Pubblicato il

I look da evitare a 50 anni

Una donna per sentirsi tale deve prediligere mise discrete ed eleganti. Sì alla femminilità, no agli eccessi: ecco le scelte delle dive più eleganti

Donna matura
Courtesy of©Monsterstock1/iStock
Gli anni passano per tutte, anche per quelle icone di stile e bellezza da sempre venerate come simbolo della perfezione. Il fascino non conosce età, ma lo stile sì, quello cambia e bisogna dunque cercare sempre di vestirsi in maniera appropriata. Ciò non significa però rinunciare a essere glamour e femminili ma semplicemente sfoggiare un look più maturo e consapevole senza esagerare con scollature e spacchi che sarebbero fuori luogo una volta superati gli – anta.

Occhi puntati dunque sulle cinquantenni che, come si dice per il vino, con il passare degli anni non fanno che diventare più belle: al fine di essere sempre venerate come icone di stile, illustri top model come Elle Macpherson e Cindy Crawford o ancora Sarah Jessica Parker che, per tutti è sempre la regina del fashion ovvero la Carrie Bradshaw di Sex&the City e ancora lei, la First Lady Michelle Obama etc. sanno come evidenziare la propria classe appellandosi a uno stile molto bon ton. Esiste dunque un dress code o sarebbe meglio dire delle regole non scritte a cui però tutte dovrebbero attenersi ergo, ça va sans dire, evitare di giocare alle eterne ragazzine e commettere scivoloni di stile.

Sebbene oggigiorno i 50 anno sono considerati i nuovi 40, non ci sono sconti per quel che concerne il buon gusto perché, va bene sottolineare la propria personalità ma non con mini-gonne, abiti attillati e scollature esagerate perché, anche se il fisico è degno di essere messo in evidenza, è bene essere più generose con le lunghezze, meglio dunque optare per gonne longuette così come sono out leggings e pantaloni in pelle e a vita bassa, una donna di classe deve prediligere l’uso di pantaloni a palazzo o a sigaretta, perfetti anche i capri pants alla caviglia. Per quel che concerne le calzature, anche se si sente di avere uno spirito da ventenne, sono vietati biker boots e scarpe con maxi plateau prediligendo le décolleté, sandali con la zeppa e ballerine.

Occhio anche ad abbinamenti e fantasie, vale la pena prediligere capi dai toni neutri, colori pastello ma anche il nero, un ever green intramontabile mentre è cosa buona e giusta dimenticarsi di tinte sgargianti e stampe eccentriche come l’animalier, sarebbero davvero fuori luogo, meglio puntare su romantici disegni floreali, e sofisticati patterns geometrici e stampe paisley

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag