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Nella moda batte un cuore di design

Milano è pronta ad accogliere il Salone Internazionale del Mobile 2008. Ed ecco che alcuni brand del fashion system offrono al design il proprio spazio e sostegno.

Fratelli Rossetti

Milano capitale della moda, certo, ma anche del design! Si perché dal 16 al 21 aprile, il capoluogo lombardo sarà protagonista con il Salone Internazionale del Mobile 2008. In scena, tra novità ed innovazione, proposte d’avanguardia che ammiccano all’ecocompatibilità, l’ease of use (facilità d’uso), all’ergonomia e alle dimensioni d’ingombro ridotte. Molti gli espositori e le aziende, tra le più qualificate del settore. Non mancheranno artisti emergenti che occuperanno lo spazio del Salone Satellite definito “la mascotte dell’evento”, perché dedicato interamente ai designer emergenti.

Ed ecco che alcuni brand del fashion system, si rimboccano le maniche e offrono a queste novità, oltre che il proprio spazio per esporre, il proprio sostegno. In occasione del Salone del Mobile di Milano, lo spazio La Perla di via Tortona 27, infatti, ospita Intimate Design, un percorso all’insegna del lusso e del comfort più esclusivo. Avvolte da un’atmosfera suggestiva e ricercata le ultime creazioni per il bagno di Villeroy & Boch sono protagoniste di un allestimento inedito firmato dalla set designer Elena Caponi. Sofisticate proposte in tema “black and white”, esaltate da accessori e complementi in tonalità naturali, esprimono lo stile classico e contemporaneo di Villeroy & Boch e acquistano una nuova dimensione nell’incontro con la lingerie in pura seta firmata La Perla.

Nasce una nuova sinergia tra design e moda con un accordo tra due realtà leader nel proprio settore: Emporium ed Agatha Ruiz de la Prada, dove il primo offre alla famosa stilista spagnola la sua tecnologia, per realizzare un nuovo fantastico mondo di colori e di forme fantasiose e ricercate. L’estrosa creatrice spagnola che colora da anni il mondo della moda e del design con le sue esclusive forme a cuore, fiore e nuvola, che ritroviamo nei capi d’abbigliamento, tornano anche nel campo del design. La stilista ha disegnato per Emporium una collezione chiamata simpaticamente “Agathology” e che viene presentata in anteprima il 16 Aprile 2008, presso il suo store milanese, in via Maroncelli 5. I modelli, dalle forme ludiche e realizzati con materiali innovativi, sono dedicati a chi ama uno stile giocoso e divertente: tavolini, appendiabiti, scaffali e scatole portaoggetti nascono dalla brillante fantasia della designer e sono pensati e realizzati per arredare gli ambienti più diversi in maniera originale.

La tradizionale silhouette della lampadina si trasforma in un oggetto di design d’avanguardia: all’interno dello Sportmax Store, via della Spiga 30, Simone D’Auria presenta la nuova collezione luceDAURIA, una linea di ecolight che vanta uno straordinario appeal estetico con un bassissimo consumo energetico. In un evento-installazione all’interno della boutique Sportmax, Simone D’Auria presenta le “EcoBULB”.

Le nuove lampade riciclate che trasformeranno la location in un ambiente sorprendente grazie a giochi di luci. Partendo infatti dalla forma essenziale della bulb classica, il designer è riuscito a dar vita a una linea di lampade decorative, ecocompatibili e addirittura water resistant, capaci di arredare ogni ambiente dal living al bagno. Tratto caratteristico la presenza di un led interno, della durata di 15 anni, una soluzione ottimale al problema del risparmio energetico.

Se la bicicletta è il nuovo mezzo di trasporto urbano, come cambiano le calzature in funzione della neo mobilità su due ruote? Al quesito, che è anche una delle sfide più contemporanee, risponde Tracce Mobili: il progetto evento in calendario al FuoriSalone in mostra dal 16 al 21 Aprile nella boutique di Via Montenapoleone, 1, realizzato da L’HUB laboratorio creativo di IED Comunicazione  e  IED Moda Lab di Milano per Rossetti One, il  nuovo brand mirato ad affiancare la prima linea ma pensato per un target giovane e dinamico. Muovendosi come cool hunter gli studenti hanno scattato 1700 immagini per documentare e illustrare l’evoluzione della circolazione urbana, ma soprattutto le mutazioni che ha comportato nell’abbigliamento e nel life style.

Dal reportage è emerso un panorama di communities su due ruote che si incrociano fisicamente nelle metropoli e concettualmente nella mappa estetico-emozionale, realizzata secondo il metodo L’HUB. Da questo lavoro di mapping emergono tre macro categorie di velocipedi: gli estremi, gli esteti e i veloci. Proprio sulla base di queste tribù, gli studenti hanno elaborato degli  schizzi: visioni, interpretazioni e in particolar modo prototipi ad hoc per i nuovi scenari metropolitani. Risposte a una domanda che avanza con i pedali, messe a punto da creatori che, al tempo stesso, sono i consumatori più cool.

I pezzi saranno esposti nelle vetrine della boutique Fratelli Rossetti di via Montenapoleone durante le giornate del Salone del Mobile. Mentre, le immagini e i bozzetti sono stati raccolti nel volume Tracce Mobili che verrà presentato il 16 aprile al cocktail inaugurale dell’iniziativa. La ricerca, tuttavia, è in continua evoluzione in Internet sul blog www.myspace.com/traccemobili, dove si possono condividere le foto degli allievi e postare i propri punti di vista. Simbolo di questa operazione multimediale, una ruota di bicicletta coi raggi rossi (foto), plasmata a forma di cuore. L’emblema di un movimento tra habitus e habitat che raccorda stile, circolazione e prospettive urbane nel rispetto dell’ambiente.