Pubblicato il

7 consigli per diventare ricchi

Il segreto per arricchirsi? Non è un segreto, ma un insegnamento che George S. Clason ha cercato di tramandare ben 90 anni fa

Donna ricca
istockphotos
George Samuel Clason è stato un imprenditore statunitense vissuto tra la fine ‘800 e la metà del ‘900. Le sue aziende non sopravvissero alla Grande Depressione del ’29, ma il suo nome continuò a viaggiare di bocca in bocca, anzi, di pagina in pagina, grazie ad una serie di pamphlet, divenuti poi un libro, in cui Clason dava consigli finanziari a chiunque volesse diventare ricco, utilizzando come espediente letterario delle parabole ambientate nell’antica Babilonia. I pamphlet venivano addirittura distribuiti dalle banche e dalle agenzie assicurative. The Richest Man in Babylon è il suo volume più celebre, e ancora oggi i suoi consigli sono assolutamente validi. Si tratta di 7 capisaldi fondamentali per diventare ricchi, che si possono riassumere così:
 
Accumula. Comincia con l’ingrossare il portafoglio, trattenendo sempre il 10% di quello che guadagni. ‘Per ogni 10 monete che metti in saccoccia, solo 9 saranno a disposizione’: così facendo ogni portafoglio avrà sempre un piccolo fondo che un po’ alla volta si ingrandirà.
 
Risparmia. Non acquistare tutto quello che puoi permetterti, ma solo quello che ti serve. Vivi al di sotto delle tue possibilità, senza sprecare denaro in tutto ciò che è puro consumismo. Non serve la frugalità estrema ma nemmeno il consumismo fine a sé stesso.
 
Fai fruttare i tuoi soldi. Una volta che hai messo da parte un po’ di capitale, e che hai fatto tua l’abitudine di risparmiare, fai fruttare i tuoi soldi, investendoli in qualcosa che ne moltiplicherà il valore. Metti il denaro al lavoro.
 
Sii saggio. Gli investimenti sopra citati devono essere studiati, ponderati, intelligenti. Non farti abbagliare dal sogno del denaro facile e veloce, piuttosto prenditi del tempo per ragionare su come ottenere un ‘raccolto’ sul lungo termine e che sia duraturo. Il desiderio di arricchirsi in velocità non deve annebbiare. 
 
Procurati una casa. L’investimento per eccellenza, il primo e più importante è quello di avere un tetto. Non è solo una questione pratica, serve anche ad infondere sicurezza, autostima e soddisfazione: un importante primo passo verso l’essere ripagati dei propri sforzi. 
 
Assicurati un futuro. Non dimenticare che la vita va dall’infanzia alla vecchiaia, e che nell’ultima fase dovrai vivere di ciò che sei riuscito a procurarti in giovinezza. Non sperperare ma ricorda sempre che ci sarà un giorno in cui avrai bisogno dei risparmi. 
 
Studia. Non smettere mai di leggere, informarti, studiare: anche l’uomo più ricco del mondo deve sempre, costantemente coltivare la saggezza, aumentando la sua conoscenza e unendola all’esperienza.