Pubblicato il

Prova costume: la salute prima di tutto

Addio diete drastiche prima di sfoggiare il bikini: secondo una ricerca, oggi le persone pensano prima alla salute

Donne che corrono
vente-privee
La remise en forme in questo periodo dell’anno è l’obbiettivo di molte persone, ma non a costo di danneggiare la salute. Sono questi i risultati di una ricerca sul rapporto con la prova costume che hanno le donne, per la maggior parte decise a rimettersi in forma prima dell’estate ma abolendo le diete drastiche in stile ‘Il Diavolo veste Prada’ (“Sto facendo una nuova dieta. È molto efficace. Praticamente non mangio niente. Quando sento che sto per svenire butto giù un cubetto di formaggio”).


 

Niente digiuni: avere un ventre piatto è auspicabile, ma per l’86% delle donne la prova costume va vissuta con spensieratezza salvaguardando la propria salute. Sono i risultati di una ricerca condotta da vente-privee, azienda francese di e-commerce pioniera nel settore delle ‘vendite evento’. La cura consapevole di sé acquista sempre più valor: solo qualche anno fa gli smartphone erano invasi da app dedicate allo shopping, oggi invece le applicazioni legate a fitness e salute hanno la meglio. Qual è dunque la ricetta per una perfetta remise en forme? Dieta bilanciata, cibi detox e tanta attività fisica: la pensa così il 58% degli intervistati, che ha affermato di coniugare sport e sessioni beauty. Nonostante la tendenza sia per un benessere mantenuto e ricercato tutto l’anno, le palestre registrano picchi in prossimità delle vacanze: il 36% delle donne e il 33% degli uomini ha affermato di dedicarsi all’attività fisica a partire da maggio. Se le donne si dimostrano più previdenti, il 50% degli uomini si riduce all’ultimo.

 
Quando si inizia qualsiasi tipo di progetto o attività bisogna chiedersi quale sia l’obiettivo da raggiungere” afferma Ilario Volpe, Personal Trainer e Direttore Tecnico di Hard Candy Fitness: “Molti sicuramente vorrebbero essere in forma o più semplicemente desiderano sentirsi a proprio agio in costume da bagno così come nel look estivo, tuttavia l’obiettivo appare sempre poco chiaro e poco definito” continua Volpe. “La cosa fondamentale oggi è cominciare a prendersi cura del proprio corpo. Se davvero si vuole ottenere un buon risultato in poco tempo bisogna nutrirsi in modo sano e allenarsi seriamente: personalizzare l’allenamento e l’alimentazione come se fosse un abito su misura confezionato dal proprio sarto. Per riuscire a perdere peso occorre cominciare con un allenamento mirato volto proprio ad aumentare la massa magra del proprio corpo, allenamenti improvvisati e fai-da-te sono poco adatti per un risultato bilanciato e alla lunga controproducenti.”