Pubblicato il

Madonna in versione neorealista per D&G

Dolce&Gabbana hanno scelto la pop star Madonna come testimonial per la loro collezione primavera/estate 2010

Madonna
LaPresse

Madonna, la planetaria regina del pop, sarà la nuova testimonial per la collezione primavera/estate 2010 di Dolce&Gabbana. Le foto della campagna, apparse su Vanity Fair Italia, la ritraggono in un contesto davvero insolito. Il suo amico fotografo Steven Klein ha voluto rendere omaggio alla “sicilianità” degli stilisti, oltre che all’italianità delle origini di Madonna, creando per la pop star un’ambientazione da cinema neorealista italiano.

Madonna in versione casalinga, con un trucco leggerissimo, impegnata in faccende domestiche: dai piatti da lavare alle uova da sbucciare. Una delle foto, strizzando l’occhio in maniera evidente a tante scene del nostro cinema, la immortala mentre mangia gli spaghetti al pomodoro – rigorosamente con le mani. Gli abiti indossati sono assolutamente in linea con l’ambientazione: sobri, dalle tinte scure, ma estremamente sensuali e provocanti nella loro semplicità. Un omaggio alle bellissime muse del neorealismo italiano, da Sophia Loren a Silvana Mangano, che incantavano anche vestite di stracci.

Un nuovo successo d’immagine per Madonna, a poche settimane dal brutto tiro giocatole dalla maison Louis Vuitton, che non più tardi dello scorso anno aveva ingaggiato la cantante come sua testimonial, con un cachet da capogiro, sostituendola però con la modella venticinquenne Lara Stone nelle sfilate per la collezione primavera/estate 2009. Scaricata perché troppo vecchia? Questa in effetti pare essere stata la motivazione, nascosta tra le righe dei diplomatici tentativi di giustificazione della maison.

Madonna però ha ormai abituato il suo pubblico e i suoi fan alla grinta e all’orgoglio che l’ha da sempre contraddistinta: persa una campagna, eccola proiettata, più bella e sexy che mai, in un’altra, confezionata per lei dai suoi amici stilisti Dolce&Gabbana, che lo scorso 17 agosto hanno prestato alla diva Villa Olivetta, la loro residenza di Portofino, per festeggiare il suo cinquantunesimo compleanno. Proprio i due stilisti siciliani hanno dichiarato in un’intervista che il legame di amicizia con Madonna si è costruito anche sulle tante “lezioni di vita” apprese dalla star, che ha mostrato loro la sua capacità di “affrontare qualsiasi situazione e di volgere a proprio favore anche quelle più scomode”.

E con questa originale campagna pubblicitaria Madonna sembra aver voluto offrire un’altra lezione di orgoglio: gli amici, gli stilisti e il fotografo, e i suoi fan hanno contribuito a dimostrare ancora una volta come la bellezza, l’originalità e lo stile non hanno età, e soprattutto non subiscono l’effimera consunzione delle copertine e delle passerelle.