Pubblicato il

The Armory: dal dovere al piacere

Un tempo era un fortino militare, oggi è uno dei più grandi siti a luci rosse del mondo, che si può visitare e frequentare per workshops bollenti

Segrete
 thinkstock

Quando è stato costruito nel 1912, difficilmente si sarebbe immaginato il suo ruolo futuro: il San Francisco Armory, o semplicemente The Armory, è un enorme edificio a forma di fortezza che si trova nella città californiana, che dopo un passato fatto di pistole e cannoni – era un’armeria e un arsenale, oggi si trova ad ospitare ‘accessori’ di tutt’altro tipo. E’ infatti la sede di uno dei più grandi set a luci rosse del mondo, in cui si realizzano film BDSM (bondage e sadomaso), e tra le sue celle sotterranee, lunghi corridoi, stanze segrete ospita macchinari e ambientazioni varie utilizzate per produzioni vietate ai minori.

Leggi anche: Ti sogno California (anche in inverno)

Ma non immaginate un luogo tetro e oscuro: The Armory è aperto al pubblico, ospita workshop sulla sessualità, talks sull’erotismo, e tutti i giorni un tour guidato porta i visitatori a scoprire le mille stanze e i giocattoli annessi, offrendo un punto di vista ampio ed esaustivo del mondo BDSM. Lo scopo infatti è quello di ‘demistificare e celebrare le sessualità alternative, dato che queste pratiche sono spesso ammantate di un’aura di diffidenza e cattiva reputazione. Ma nell’erotismo non esistono leggi o confini, ed è importante imparare a distinguere il sadomaso come pratica consenziente, dai disordini sessuali che sconfinano nel sadismo: non sono la stessa cosa, le pratiche BDSM non sono violenza ma fantasia, è il messaggio degli organizzatori dei tour e dei workshops presso The Armory, che vengono tenuti da educatrici ed educatori sessuali, performers, appartenenti a diverse community. Tutto ciò che viene richiesto ai visitatori (maggiorenni) è di ‘entrare con mente aperta e atteggiamento positivo’.

Leggi anche: ‘Strane forme di piacere’ in mostra a Losanna

Le visite guidate durano 90 minuti in tutto, e naturalmente, trattandosi di un luogo di valore storico, si soffermano anche sull’architettura, sulla storia, sugli episodi salienti dell’Armory ai tempi in cui era posseduto dalla Guardia Nazionale. Se vi trovate in viaggio a San Francisco, questa potrebbe essere una visita davvero particolare per conoscere l’aspetto più piccante della città.