Pubblicato il

Will Cotton: la seduzione dello zucchero

Un universo fatto di gelato, macarons, zucchero filato e caramelle in cui vivono sensuali pin-up

Will Cotton
The artist and National Portrait Gallery, Washington, D.C.

Dolci, zuccherose, dall’altissimo tasso glicemico, e allo stesso tempo sensuali, ironiche, giocose: sono le immagini che hanno reso Will Cotton uno dei pittori più importanti del panorama contemporaneo, con i suoi quadri che rappresentano moderne pin-up letteralmente immerse in paesaggi di dolci di ogni genere. Per la prima volta a Londra una personale dedicata all’artista americano si tiene presso la Ronchini Gallery, curata da Bartholomew F. Bland, fino al 9 agosto 2014.


Will Cotton, Pastoral, 2009. Courtesy of the artist, Mary Boone Gallery, New York and  Ronchini Gallery, London

L’esposizione presenta al pubblico le nuove maxi-opere (olio su lino), in cui cupcakes, pasticcini, gelati e zucchero filato fanno da sfondo a donne in pose da pin-up. Influenzato dalla pittura europea del diciottesimo secolo da un lato, e dall’arte americana degli anni ’50 dall’altro, Will Cotton utilizza la dolcezza del cibo come metafora. Le leccornie sono indulgenza, desiderio, sogno, simboleggiano tutto ciò che si brama e che procura piacere. Il cibo diventa una sorta di allegoria del desiderio umano, ma abusare della dolcezza ad un certo punto portare alla nausea, ed ecco che lo zucchero, dopo averlo tanto bramato, crea repulsione. “La dolcezza portata al grado estremo come succede nei miei dipinti, diventa stucchevole, addirittura ripugnante, ed è lì che mi interessa arrivare” afferma l’artista.


Will Cotton, Beyond the Pleasure Principle, 2014. Courtesy of the artist, Mary Boone Gallery, New York and  Ronchini Gallery, London

I suoi paesaggi riescono ad essere realistici e allo stesso tempo onirici: l’esecuzione è impeccabile dal punto di vista tecnico, è l’inverosimiglianza della scena a rendere surreale l’immagine. Will Cotton a volte di avvale di piccole composizioni da tavolo da cui egli parte per ricreare gli ambienti dei quadri, altre volte allestisce un vero e proprio set con tanto di modella tra maxi confetti, giganti pasticcini e canditi. Il risultato è una composizione che sembra avere consistenza, texture, non è difficile immaginare il profumo di tanti dolci messi insieme.


Will Cotton, The Deferred Promise of Complete Satisfaction, 2014. Courtesy of the artist, Mary Boone Gallery, New York and  Ronchini Gallery, London

Tra le nuove opere in esposizione a Londra, ‘The Deferred Promise of Complete Satisfaction’, in cui una donna è acconciata con una composizione di macarons; in ‘The Coming Storm‘ lo zucchero filato si trasforma in una grande nube rosa, alludendo alle immagini classiche del 1900 in cui il potere della natura si identificava con cieli minacciosi. ‘Beyond the Pleasure Principle‘ è una sorta di paradiso in cui una donna cavalca una creatura ultraterrena in un mare di gelato sciolto. Non mancano opere ‘astratte’, come ‘Persistance of Desire 3‘, in cui i colori ad olio sono stati adoperati con strumenti del cake design, giocando a creare un’immagine che ricorda una torta decorata.


Will Cotton, Candy Curls, 2006. Courtesy of the artist, Mary Boone Gallery, New York and  Ronchini Gallery, London

Will Cotton – Ronchini Gallery
Fino al 9 Agosto 2014
22 Dering Street, London, W1S 1AN
www.ronchinigallery.com