Pubblicato il

A ciascuno il suo flirt

La ricerca dell’Università del Kansas che individua 5 metodi di conquista

ragazzo e ragazza al mare
iStock

Come si flirta? Dipende dal carattere, ovviamente. Ma ad essere più precisi, dipende dal metodo applicato da ognuno di noi. A spiegare le possibilità di avere un amore duraturo, uno studio dell’Università del Kansas condotto dall’equipe guidata da Jeffrey Hall che individua cinque principali tipologie di flirt.

La ricerca si è concentrata proprio sui flirt, “attività” che, a volte inconsciamente, svolgiamo quasi tutti i giorni e i risultati hanno portato alla catalogazione del flirt fisico, quello tradizionale, quello educato, il sincero e infine quello giocoso. Hall ha affermato che non ci sono molte differenze tra gli uomini e le donne, ma queste ultime hanno meno inclinazione ad “applicare” il flirt giocoso.

Il flirt fisico, quello giocoso e quello sincero portano a ottenere un maggior numero di appuntamenti galanti, mentre sia lo stile sincero che quello fisico hanno anche riscontro in una relazione stabile e profonda. Hall fa notare come le prime fasi del flirt siano fondamentali per il prosieguo della relazione. Lo studio è stato condotto grazie all’aiuto di 5.100 volontari, sia uomini che donne che hanno risposto – divisi in coppie – a quesiti “amorosi”, ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e i rapporti interpersonali. In base alle risposte, sono nati i principali “flirt styles” di riferimento che, nel dettaglio, rappresentano così i nostri approcci.

Chi flirta “fisicamente” tende da subito a mostrare un forte interesse sessuale al potenziale partner. Solitamente, queste relazioni scatenano subito una forte chimica che porta la relazione a nascere (e a volte anche a terminare) velocemente e in maniera dirompente.

Con il termine “tradizionale”, i ricercatori hanno voluto intendere un tipo di approccio in cui la donna ha un ruolo più passivo e l’uomo prende la maggior parte delle inziative: il tipico corteggiatore “di una volta” che sceglie il ristorante e a volte anche il menu da consumare. Chi predilige questo tipo di flirt ha un carattere introverso e ha bisogno di conoscere il potenziale partner, prima di cominciare a mostrare interesse.

Quello “educato” è un tipo di flirt dove le buone maniere comandano indiscusse, e chi lo predilige lo fa per non doversi scoprire troppo e rischiare un rifiuto sgradito. E’ un flirt fatto di piccole allusioni che, quando vengono colte, incoraggiano il corteggiatore il quale, in caso contrario, può ritirarsi senza particolare imbarazzo non avendo dichiarato apertamente e in maniera netta il proprio apprezzamento per la “preda”.

Nel flirt sincero le donne hanno totalizzato il maggior punteggio. In questo tipo di corteggiamento i ricercatori vedono il desiderio di instaurare subito un solido rapporto emotivo rendendo chiare le intenzioni, siano esse frivole o serie.

Il flirt giocoso appartiene a chi vuole essere protagonista e desidera sentirsi “conquistatore” con tutti (o tutte) per aumentare la propria autostima. In genere non è proprio di chi ha intenzione di trovare il compagno per la vita; le relazioni di chi ama questo tipo di flirt sono solitamente brevi e superficiali.