Pubblicato il

Come prepararsi ad un appuntamento in 3 mosse

Non solo trucco e parrucco, ma psicologia personale e divertimento. I consigli

Donna allo specchio
iStock

Il countdown per l’incontro comincia, e la pressione si fa da cardiopalma. Succede, eppure non a tutti. Ma a chi capita di soffrire l’ansia da prestazione per un appuntamento galante, quei minuti che lo separano dall’incontro, possono durare anni. E costare parecchio a livello di stress. Ma allora come arginarli, magari dando il meglio nei momenti che precedono il vero e proprio date?

Non mantenendo il controllo, cosa che farebbe schizzare oltre ogni limite del sopportabile la sensazione di tensione, ma divertendosi, giocando con l’ansia e cercando di prendere anche l’aspetto dell’eccitazione come parte dell’esperienza. E allora, da dove cominciare? Sarebbe utile partire dalla preparazione estetica. L’abito non fa il monaco ma infonde sicurezza all’intera persona.

Come gestire dunque questo aspetto? Bisogna partire dalla scelta di indossare qualcosa che ci faccia sentire perfettamente a nostro agio. Addio quindi abiti estremamente ingessati e che non aderiscono alla nostra persona. Piuttosto, devono essere benvenuti quegli indumenti che non ci impediscono di muoverci come in una gabbia di tessuto. Via libera quindi alla sensualità, che non è necessariamente un fatto di scollature o parti di pelle bene in vista.

Piuttosto optate per il comfort in grado di far uscire fuori il carattere. Insomma vale qualunque abito, minigonna, vestito aderente, oppure pantaloni e maglietta, basta che esso sia davvero un plus in grado di farci sentire decisamente seducenti. Al secondo posto invece, è da classificare l’ansia da prestazione. Va assolutamente scacciata e sostituita con la sana voglia di divertirsi senza paura di sbagliare. Per questo è importante mostrarsi per come si è, aldilà dei timori, e anche prima di un appuntamento è opportuno non frenare la propria spontaneità. 

Infine, il consiglio più importante. Considerate la prospettiva dell’altro se voi vi sentite in agitazione. Per lui sarà lo stesso e proverà, anche se in misura probabilmente differente, i vostri stessi dubbi. Qualificarlo come un essere umano, ricco di sentimenti e paure, vi aiuterà a sentirvi a vostro agio e a passare un bel primo appuntamento. 

Potrebbe interessarti