Pubblicato il

Cupido sulle punte per il 52% delle coppie

La scintilla scoccherebbe sulla pista per più della metà degli amanti nostrani

Coppia che balla
 thinkstock
L’ha dimostrato il cinema, con numerose pellicole di successo come Dirty Dancing e la saga di Step Up, e il trend positivo delle numerose iscrizioni a corsi di ballo. Ma da oggi arrivano anche i numeri a supportare una tesi che era già nell’aria da tempo: il ballo può, senza ombra di dubbio, far innamorare; ed è già accaduto nel 52% dei casi. É questo il risultato di un’indagine promossa da Just Dance 2015, il videogioco di ballo più venduto al mondo creato dagli sviluppatori Ubisoft, su un campione di 1500 soggetti, uomini e donne, tra i 18 e i 65 anni.

Secondo l’indagine oltre la metà degli amori italiani sarebbero nati a passo di danza. Però non tutti gli stili di danza sono uguali e ne esistono alcuni capaci più di altri di suscitare emozioni sensuali. Tra questi, spiccano i latino americani, (54%) seguiti da quelli di gruppo (45%) e dai ritmi della musica dance (43%). Ed esiste anche una playlist del cuore. Per il campione preso in analisi, vincono le melodie del Micheal Bublè di Home (42%), che batte “Only You” dei Love Letter (40%) e “Please don’t go” di KC & The Sunshine Band (39%).

Eppure, nonostante i dati, c’è la voglia di scoprire quali meccanismi di attrazione siano regolati e attivati dalla musica. Per Roberto Ferrari, conduttore radiofonico di Radio Deejay, il ballo significa essenzialmente contatto fisico: “Secondo la mia esperienza il ballo è il primo vero contatto con il partner e sempre più spesso accade grazie ai videogiochi di ballo: le emozioni che si provano in quei pochi minuti si stampano indelebili nella mente e nel cuore di entrambi. La danza è quindi uno strumento ideale per far nascere una storia d’amore, dato che il ballo è indubbiamente un gran momento d’intimità all’interno del quale può scattare la fatidica scintilla. Se una donna accetta un invito a ballare è quasi fatta, l’adrenalina farà il resto”.

Ma aldilà del singolo incontro, nasce l’esigenza di comprendere perché un corpo in movimento è considerato più sensuale di uno osservato in forma statica. Ce lo spiega Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano: “Il ballo implica un movimento coordinato, è espressione motoria di stati emotivi e favorisce l’integrazione mente-corpo, ma non solo.”.

Attenzione però uomini, anche per il genere maschile vale la stessa regola, e una figura in movimento è considerata molto più seducente dalle donne; vediamo perché. Secondo il sondaggio il 58% delle italiane afferma che l’uomo “ballerino” è più attraente rispetto agli altri perché si dimostra sicuro di sé, il 55% dichiara invece che questo denoti una prestante forma fisica, mentre per il 49% la voglia di scatenarsi farebbe rima con autoironia. E allora, anche per i più machi, è arrivata l’ora di scrollarsi di dosso l’immagine di belli e impossibili, per indossare, almeno una volta, le scarpette da ballo. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag