Pubblicato il

Dieci consigli per chiacchierare meglio

In fila alla posta o sul treno, durante un primo appuntamento o per un colloquio di lavoro: ecco come fare per conquistare il vostro interlocutore…

Cena galante
Courtesy of©Istockphoto
Saper parlare e coinvolgere è un must, che siate in un appuntamento galante, che siate tra amici o durante un più o meno breve incontro lavorativo. Ma non è sempre facile. Che cosa succede se non riesci a trovare punti di contatto con l’interlocutore? O se si verifica una pausa di imbarazzo? O se abbiamo detto qualcosa che potrebbe essere frainteso? Ecco alcuni consigli per rendere la vostra conversazione speciale e sempre viva.
 
1. Dimostrate interesse per il vostro interlocutore: non siete voi l’esclusivo focus della conversazione, e non è sufficiente saper parlare bene. Ancora più importante è saper ascoltare. Non solo con le orecchie, ma anche con gli occhi e con la postura. 
 
2. Favorite le domande aperte: invece di fare domande la cui risposta è semplicemente sì o no, incoraggiate l’interlocutore a condividere qualche dettaglio sulla vostra vita, rendendo la conversazione più colloquiale.
 
3. Lasciate che il vostro interlocutore vi insegni qualcosa: non siate maestri, ma anche allievi, e chiedete spiegazioni quando qualcosa non è chiara.
 
4. Proponete la notizia del giorno: se una conversazione dovesse arrivare ad un brusco arresto, si può riempire il silenzio con “Ehi, avete sentito parlare di …” o con un “Ma che ne pensi di …?”
 
5. Condividete degli aneddoti: raccontate di esperienze similari a quelle del vostro interlocutore. In questo modo creerete un legame maggiore, un filo che sarà facilmente ricordato per tutte le future chiacchierate.


 

6. Il metodo Form: Robert Adams facilita la chiacchierata con questo semplice acronimo. F di family, O per occupation, R per recreation, M come money: usate questo schema per raccontare di famiglia, lavoro, divertimento ed economie. Non quelle personali, ovviamente.
 
7. Siate onesti: Derek Scruggs raccomanda di preparare un paio di domande “grandi” che promuovono l’intimità, tra cui: “Cos’è che ti fa più paura?” e “Sei felice del tuo attuale stile di vita?”. 
 
8. Copiate i buoni conversatori: ascoltate comici, talk show o persone che lo fanno per mestiere. Perché ci sono buone probabilità che anche loro abbiano imparato allo stesso modo.
 
9. Stuzzicate l’autostima del vostro partner di conversazione: in questo modo riuscirete a strappare un sorriso, anche successivamente. Ma attenzione a non esagerare.
 
10. Fate un po’ di pratica con tutti quelli che incontrate: gli interlocutori a volte non si scelgono, si subiscono. Provate a chiacchierare anche con le persone con cui vi siete imbattuti per caso, sul treno o in fila alla cassa. A volte le cose più belle nascono così, quando meno ve lo aspettate…

Leggi anche:
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag