Pubblicato il

Il Sud Italia in un profumo nato per sedurre

Crescono i progetti dedicati alla riproduzione dell’essenza olfattiva di un territorio specifico

Donna arancio
iStock
Evocare, suggerire, viaggiare. La capacità dei profumi di far muovere l’immaginario personale, significa spesso ritrovarsi di fronte a prodotti, che più che ricordare un’emozione, usano l’olfatto per riunire vere e proprie esperienze territoriali.

Il profumo di una località, la caratterizzazione naturale, l’odore delle proprietà specifiche della terra, piene di storia e tradizione. E’ in questo senso che si colloca il progetto “Acqua degli Dei”: un innovativo progetto di marketing esperienziale, un’operazione commerciale che punta a vendere l’immaginario olfattivo-sensoriale e che in questo caso interessa il territorio della Calabria (Tropea, Capo Vaticano) e in generale del Sud Italia attraverso un profumo che racchiuda “l’essenza”del territorio.

 
Punto di partenza di questo viaggio sensoriale è la Costa degli Dei, quel tratto di costa del Tirreno meridionale, che da sempre simboleggia il connubio di fantasia e profumi decisamente reali. E’ qui che infatti si svolsero alcune delle leggende più potenti, come la favola di Ulisse, che navigoò la Costa durante il famoso passaggio tra Scilla e Cariddi. Ma la Costa degli Dei è anche racconto essenziale di elementi naturali, e di uno spirito selvaggio lasciato alla propria dimensione più ruvida. 
 
Tutto questo racconta il profumo “Acqua degli Dei”, che come altri prodotti sul mercato, punta a racchiudere l’idea di un luogo e delle sue caratteristiche in un profumo intenso e potente. Che non si legge solo nell’olfatto, ma anche a partire dal packaging. Esso è infatti concepito come un libretto capace di abbinare l’esperienza sensoriale, alla capacità delle sole parole di evocare luoghi e sensazioni. 

Un dato che sottolinea l’esigenza dei consumatori di affrontare delle esperienze che siano il più possibile ampie e variegate, a partire da un’essenza che non è mai solo essenza. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag