Pubblicato il

Perché si tradisce?

Gli studi affermano che è tutta colpa della genetica…

donna pensierosa a letto con uomo
iStock
Il tradimento esiste da sempre e da sempre si tradisce o si è stati traditi. Dagli antichi romani al Rinascimento. Dall’Illuminismo all’era contemporanea, l’irresistibile desiderio “di altro” affascina, tenta e il più delle volte distrugge. Ma perché l’uomo è portato a tradire? Le più recenti ricerche sul tema dicono che non è solo la componente psicologica a portare uomini e donne a tradire, ma che un ruolo importante lo avrebbe anche la genetica. 
 
Lo ha affermato per ultimo uno studio della Utrecht University in Olanda. Nel suo manuale “Schifoso traditore”, lo psichiatra e sessuologo dello IES, Istituto di Evoluzione Sessuale, Alberto Caputo, individua due macro aeree nelle quali inserire la maggior parte dei tradimenti. Uno riguarda l’infelicità all’interno della coppia: c’è qualcosa che non va come vorremmo, siamo deluse, la passione non c’è più. L’altra riguarda la natura fedifraga dell’uomo o della donna, quindi connaturata più all’essere umano. Molti tradimenti, infatti, non nascono per squilibri e incomprensioni tra i partner, ma perché l’uomo sarebbe portato a essere “un poligamo seriale e la donna a essere naturalmente una poliandrica occasionale”.

 
Oggi il tradimento è visto anche come naturale conseguenza dell’essere trascurati. Succede quando la relazione dura da molto tempo e nella coppia è entrata la routine. Oppure tradire diventa l’arma per chiudere una relazione che si trascina da troppo tempo. Dulcis in fundo? Tradire per vendetta: spesso non rende felici, ma l’obiettivo non è giovare a se stessi, bensì fare del male all’altro.
 
Esistono, però, dei momenti nella coppia in cui si è più vulnerabili sia a tradire che a essere traditi. Scrive Caputo nel suo manuale: «La vulnerabilità, nasce quando alcuni cambiamenti non sono sincroni all’interno di una coppia. L’evoluzione a livello personale, culturale, lavorativo, sportivo di uno dei membri può non essere armonicamente seguita e integrata dall’altro». Questo vuol dire che anche un piccolo cambiamento nella vita di uno, se non seguito con un cambiamento armonico dell’altra, può nel tempo allontanare la coppia e condurre uno dei due al tradimento. Ma c’è anche una cosa importante, secondo l’esperto, che devi ricordare: le donne hanno bisogno di sentirsi sexy e desiderate prima di avere un rapporto sessuale con un uomo e questo vale a maggior ragione se hanno deciso di tradire il partner. Agli uomini, invece, basta che la donna abbia voglia di fare sesso.