Pubblicato il

Regalo: felicità e stress

In uno studio pubblicato su Scientific American Mind gli effetti del donare e del ricevere

ragazza don aun regalo al partner
iStock

Un regalo rende tangibile il valore di una relazione, dimostra quanto si è disposti a “sacrificare” per essa. Questo il risultato dello studio di Sophie Chevalier e Anne Monjaret, rispettivamente docente di etnologia alla Université de Franche-Comté (UFC) di Besançon (Francia) ed etnologa al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi.

In un loro articolo pubblicato su Scientific American Mind, le autrici mettono in risalto che le culture di tutto il mondo, per quanto diverse tra loro, condividono il gesto di scambiarsi dei regali, che spesso, però, può diventare stressante per i singoli individui. Tutti rispondono alla logica della reciprocità: il ricevere è vincolato al dare. Un dono può esprimere i nostri sentimenti senza il bisogno di dover parlare, ma contemporaneamente i gesti del dare e del ricevere possono trasformarsi in eventi stressanti. Secondo le autrici, ciò non è dovuto alla pressione che avvertiamo per la ricerca del “regalo giusto”, ma dallo scambio in sé, che è in primo luogo un atto sociale.

Nel loro studio, Chevalier e Monjaret, hanno riscontrato una certa riluttanza da parte delle persone a dichiarare quanto si sentivano influenzati dal valore di un regalo. I soggetti hanno comunque confessato di spendere per un regalo in proporzione al valore che attribuiscono alla relazione con la persona che lo riceve. Il livello di generosità, quindi, può diventare una misura dell’affetto che si prova verso qualcuno. Questo, secondo le autrici, è valido soprattutto durante le feste natalizie, in cui si dividono le proprie risorse per i doni a parenti, amici e colleghi.

La scelta del regalo dimostra l’importanza che attribuiamo alla persona che lo sta per ricevere. In questo modo, il calcolo necessario ad attribuire un certo valore ad una relazione (che può essere legato anche al rango sociale del ricevente) può innescare sensazioni di stress. Anche il ricevere può essere fonte di stress e per alcune persone è ancora più difficile del donare. Ricevere un bel regalo, infatti, mette subito in moto un meccanismo di confronto con il regalo che si è preparato per lo scambio: sarà all’altezza?