Pubblicato il

Sedurre con una risata? Si può

Uno studio lo conferma: le donne sono più attratte dagli uomini che si presentano ironici e divertenti

Ridere in coppia
Courtesy of©istock
Un sorriso salverà il mondo. E anche un appuntamento. Soprattutto se è il primo, e soprattutto se ci tenete tanto. Creare un feeling non è mai una cosa facile, ma una maggiore leggerezza vi potrebbe aiutare. Ovviamente non si tratta di raccontare barzellette, siamo chiari. 
I ricercatori dell’Università del Kansas hanno affermato che l’umorismo è un fattore chiave nella “selezione sessuale”, e che le donne sembrano essere più attratte dagli uomini che fanno ridere. A sottolinearlo è stato Jeffrey Hall, professore associato di Scienze della Comunicazione, che ha scoperto che quando due sconosciuti si incontrano, più la donna ride, più è probabile che ci possa essere un forte interesse nel proseguire la conoscenza. 
Attenzione però, perché non è vero il contrario. Le donne che hanno tentato la strada dell’umorismo nei confronti degli uomini non hanno avuto lo stesso successo. Secondo il professore questo potrebbe essere spiegato da una sorta di “sessismo ambivalente”. Ma andiamo con calma.
Il professor Hall ha organizzato una serie di esperimenti per esaminare il ruolo dell’umorismo nel corteggiamento, con un gruppo di studenti come cavie sociali. Nel primo studio, 35 uomini e donne hanno esplorato il profilo Facebook di 100 sconosciuti per valutare la loro personalità. Scoprendo che gli uomini e le donne che postano contenuti umoristici sono considerati più estroversi ed intelligenti. 
Sono state poi testate 51 coppie di studenti universitari, single ed eterosessuali, che non si conoscevano, in uno scenario simile a quello di un appuntamento al buio. Sono state assegnate loro una selezione di domande per avviare una conversazione, registrata dai ricercatori. Dieci minuti di tempo per relazionarsi e conoscere l’altro, poi è stato chiesto loro di compilare un questionario per valutare l’appuntamento. 
Le risposte hanno decretato il potere della risata per accaparrare le simpatie del campione femminile. E che ridere è la soluzione per un rapporto più duraturo, che sia soltanto all’inizio o che sia già in corso. Peccato che, invece, non hanno avuto lo stesso successo le donne più spiritose: retaggi culturali e sociali sembrerebbero impedire il ruolo “comico” della donna. Sarà vero?

Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag