Pubblicato il

I parchi divertimento in chiave horror

L’Europa si veste di dark per regalare festeggiamenti a tema e vivere Halloween in dolce compagnia .. di streghe e fantasmi.

Halloween a Legoland
Courtesy of©Fabio De Paola/legoland.co.uk

Non tutti sentono le vibrazioni di Halloween allo stesso modo ma, anche se non si tende a festeggiare con abiti a tema e feste strepitose, il pretesto è sempre buono per programma un’uscita spensierata con gli amici, pronti a ridere e prendere la giornata per il verso giusto. Quando si parla di divertimento, la mente corre subito in direzione dei parchi divertimento, realtà a misura non solo di bambino, ma di tutti coloro che vogliono svagarsi tra avventure spericolate e giochi e simpatiche mascotte. Che direzione prendere? Opodo, agenzia di viaggi online, propone cinque punti di riferimento europei dove trascorerre un giorno a tema Halloween con tutta la famiglia.

SEGUI LO SPECIALE HALLOWEEN

Si vola in Germania dove, in quell di Rust, vicino a Friburgo nel land di Baden-Württemberg, si aprono le porte dell’Europa-Park il parco di divertimento più popolare del Paese nonché il degno concorrente del parigino Disneyland. Per la festa più paurosa dell’anno si è tinto di arancio, non solo con scheletri, zombie, folletti, streghe e demoni ma, vere protagoniste saranno loro, le centinaia di migliaia di zucche, piante di mais, i tipici fiori dei morti, i crisantemi e le balle di paglia seminate ovunque. Ogni cosa sarà dunque al posto giusto per vestire l’atmosfera dei colori d’ autunno, ottima scenografia per fare da sfondo a mostruose parate, show sul ghiaccio, musical a tema e, non in ultimo, le Horror Nights, appuntamenti con i più raccapriccianti film dell’orrore.

Leggi anche A Friburgo per la Festa delle Zucche

Un nome un programma, quello del mondo della fantasia firmato Disneyland Paris, il tempio dei sogni dell’infanzia pronto a mostrarsi, dal 1° ottobre al 2 novembre, in tutta la sua mostruosa bellezza in compagnia dei cattivi che hanno fatto la storia. Capitan Uncino, la Strega Cattiva, Crudelia Demon e tanti altri personaggi di fantasia si incontreranno nella Gang di Halloween, pronti ad intrattenere i presenti con diaboliche coreografie. Vale la pena fare una passeggiata per il mondo Frontierland che si vestirà d’arancio con tante zucche che la trasformeranno in Halloweenland.

Oltre al tema di Topolino &Co. un altro mito dell’infanzia è protagonista di un parco: chi non ricorda i famosi mattoncini colorati? Eccoli di casa a Legoland, in parco tematico di Windsor, Inghilterra, pronti a sfoggiare il loro lato diabolico. Brick or Treat? L’Halloween dei mattoncini colorati norvegesi accoglie in una foresta con più di 5000 zucche dove mettere in gioco la propria creatività e costruire una zucca di Lego o ancora, per chi invece del principe azzurro si accontenta di ballare con il mostro Frankie, la Monster Ball regala grandi emozioni.

Leggi anche C‘era una volta. La verità su alcune fiabe

A tenere alto il nome del Belpaese ci pensa Gardaland, il parco di divertimenti più famoso dello stivale che, per tutti i weekend di ottobre e dal 31 al 2 novembre, organizza Magic Halloween con streghe, zombie, vampiri e lupi mannari, spettacoli, parate e più di 40 attrazioni in chiave horror in un contesto altamente stimolante fatto di zucche ragnatele giganti ed anche un tetro cimitero. A dare ritmo all’Halloween Party, in calendario il 31 ottobre, dalle 18.00 alle 24.00 saranno le musiche dei DJ di Radio 105 a cui seguirà l’esibizione dell’artista pop-dance Alexia.

Al sud di Madrid invece, a San Martín de la Vega, ha trovato ospitalità il mondo hollywoodiano, quello del Parque Warner dove, fino al 9 novembre, è bene mettersi in sfuggire dall’incubo dell’omicida Jason Voorhees, l’assassino seriale di Venerdì 13 o ancora confrontarsi con Freddy Krueger di Nightmare. Per le famiglie vale la pena soffermarsi sulle parate ed i musical che portano in scena i Looney Tones e Scooby-Doo.