Pubblicato il

Pan dei Morti, quando il brivido si fa più “dolce”

Durante il macabro periodo di Halloween, la tradizione gastronomica dello Stivale sfodera le sue ricette migliori

Pan dei Morti, pane, ingredienti per pane
 thinkstock

Il Pan dei Morti è un’antica ricetta, originaria del milanese e diffusa  in varie zone dell’Italia del Nord.  Il dolce, dal nome lugubre ed un tantino spaventoso, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.Tuttavia, nonostante la natività Padana, oggi il Pan dei Morti è divenuto un dolce tipico della regione Toscana. Infatti, in questa regione la suddetta ricorrenza è molto sentita e  la produzione di questo dolce è divenuta ormai una grande tradizione.

Ingredienti per 16 “pagnotte dolci”:
Uova, 6 albumi
Cannella in polvere, 1 cucchiaino
Noce moscata, una spolverata
Fichi secchi, 120 gr
Vino santo,  100 ml
Biscotti secchi, 100 g
Amaretti, 100 g
Farina tipo 00, 250 gr
Mandorle, 120 gr
Zucchero, 300 g
Cacao in polvere, 50 g
Uvetta, 120 g
Lievito chimico in polvere, 10 g
Savoiardi, 300 g

Ecco come procedere: pestare i biscotti secchi, gli amaretti ed i savoiardi, sino a ridurli in polvere. Metterli in una terrina ed aggiungere la farina, l’uvetta (messa a bagno qualche ora prima e sgocciolata), le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, un pizzico di noce moscata, i fichi sminuzzati finemente ed il lievito. Amalgamare bene i vari ingredienti poi rovesciare il tutto sul tavolo ed impastarlo con gli albumi aggiungendo il vino santo a filo per rendere la pasta di giusta consistenza. Lavorare il tutto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Formare con l’impasto fette da 90-100 gr l’una (lunghezza di circa 12 -15 cm, larghezza di 5-6 cm e spessore circa 1 cm). Disporle sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 -20 minuti. Prima di servire il pane dei morti, spolverizzarlo di zucchero velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag