Pubblicato il

Strudel da brividi con Bake off Italia

Una ricetta classica ma dal sapore speziato per un Halloween diverso

Strudel
 thinkstock

Piatto nordico, e visto il freddo che si è abbattuto sull’Italia e l’avvicinarsi della notte più spaventosa dell’anno, ecco arrivare una ricetta dal sapore gelato. Lo strudel ricorda infatti un’atmosfera nordica, essendo una delle ricette tipiche del Nord d’Italia. ma anche un sapore orientale, per la propria provenienza turca, della quale riporta il sapore profumato delle spezie e dell’uvetta. Perché quindi non prepararlo nella notte da brividi? Ecco la ricetta dello strudel direttamente dalle mani, ben impastate, di Alfredo Geteta, giovane concorrente della trasmissione Bake Off Italia

VAI ALLO SPECIALE HALLOWEEN 2014

Cominciamo dalla frolla. Avete bisogno di 500g farina 00, 250g di burro morbido, 200g zucchero a velo, •4 tuorli, ½ bacca di vaniglia, 2g di sale, Buccia di limone grattugiata. Per la farcitura: 5 mele renette, 250g prugne secche denocciolate, 150g pinoli, Cannella in polvere qb, 150g zucchero, 1 limone, 150g noci sgusciate gherigli. Infine zucchero a velo per la guarnitura. 

Preparazione. Lavorare in planetaria, con foglia gommata, burro, zucchero,uova, sale, vaniglia, scorza di limone, farina. Lavorare finchè non si stacca dalla parete della ciotola. Far riposare in frigo per circa 30 minuti. Per la farcitura invece. Mescolare tutti gli ingredienti e mettere nella frolla allargata e formare una baguettes e intagliare sopra e intagliare la superficie spolverare di zucchero a velo e mettere in forno caldo a 180°C per 30 minuti.