Pubblicato il

Torna Interiora, il festival dell’horror indipendente

Giunto alla quinta edizione l’evento di cinema, arti visive, performance e letteratura horror del Forte Prenestino

Locandina
Forte Prenestino

Che occhi profondi di vuoto e di tenebre!/Come oscilla mollemente sulle fragili vertebre/il suo cranio acconciato di fiori con arte!/Oh, fascino d’un nulla follemente agghindato!/Alcuni diranno che tu sei una caricatura;/amanti ebbri di carne, non capiscono/l’eleganza senza nome dell’umana armatura./Ma tu rispondi, grande scheletro, al mio gusto più caro!/Vieni forse a turbare, con la tua possente smorfia,/le feste della Vita? O ti spinge credula/al sabba del Piacere qualche antica voglia/speronando ancora la tua vivente carcassa?

E’ La Danse Macabre di Charles Baudelaire il filo rosso di Interiora 2014, festival dell’horror indipendente del Forte Prenestino, giunto alla quinta edizione. ‘Mostra ciò che hai dentro’ è lo slogan di Interiora, presentato dall’Associazione IMPULSI Onlus, C.A.R.M.A. (Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate) e Forte Prenestino. Nel giorno di Halloween ed in quello dei morti, il 31 ottobre e il 1 novembre, lo storico centro sociale romano si popolerà di cinema, arti visive, musica, performances e letteratura, ispirati a La Danse Macabre. Una danza tra uomini e scheletri, tra i vivi e i morti, che rammenta con ironia la fugacità della vita, e invita a ballare sulla società e le sue assurde divisioni sociali.

Un grande ballo libero, a cui parteciperanno tantissimi artisti tra cui molti ospiti internazionali “Quest’anno abbiamo ricevuto proposte da tutti i cinque continenti, un risultato sorprendente se si pensa che siamo un gruppo di giovani che lavora senza sponsor e senza finanziamenti. Rispetto alla scorsa edizione sono arrivate più del triplo delle iscrizioni e la qualità delle opere continua a salire”, dichiara la direzione del Festival. E’ soprattutto la sezione cinematografica a godere di un ampio respiro internazionale, che presenta anche quest’anno una vasta selezione di opere. Per quanto riguarda la musica si spazia dal regressive rock dei Konspirators al metal dei Devangelic, che concluderanno ad Interiora il tour ufficiale. C.A.R.M.A. Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate, con il quale Interiora collabora da anni, propone una rassegna di opere audiovisive, quadri digitali, performance dal vivo di Lino Strangis e Giacomo Verde. Tra le performance attese, l’esibizione dell’irriverente Sylvie Bovary e Gonzalo De La Verga, l’unico esponente maschile del latin-burlesque. La sezione letteraria si nutrirà di racconti e poesie, interpretate da attori professionisti. E come sempre, per tutta la durata del festival ci saranno truccatori a disposizione per creare i make-up più raccapriccianti, allestimenti scenografici, banchetti macabri.

Il programma completo sarà disponibile sul sito www.interiora.it.
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre
CSOA FORTE PRENESTINO
Via Federico Delpino, Roma
tel 06.21807855
www.forteprenestino.net

Potrebbe interessarti