Pubblicato il

4 cocktails per fare il tifo

Azzurro, arancio, bianco, giallo: i drink per accompagnare la nazionale per cui tifate

Bicchieri da cocktail
 thinkstock

Anche se l’Italia è uscita, l’emozione per le ultime partite dei Mondiali 2014 non è scemata. In attesa di scoprire chi si qualificherà per le finali, ecco delle ricette di cocktail a tema per sostenere la squadra preferita: 4 drink per i 4 colori delle maglie delle nazionali rimaste in gioco, azzurro e bianco per l’Argentina, arancio per l’Olanda, bianco e rosso per la Germania e giallo-verde per il Brasile.

Leggi anche: Caipirinha, un cocktail Mondiale

Azzurro Argentina. Per tifare argentina potete preparare un esotico Blue Hawaiian. Sono diverse le versioni, noi vi proponiamo la ricetta di cocktailmania.it, che prevede l’unione di rum bianco, Curacao blu, due parti di succo d’ananas e una di crema di cocco, da versare su ghiaccio tritato, frullando il tutto per 20-30 secondi. Versate su un bicchiere freddo e decorate con una fetta di cocco per dare la sfumatura bianca della divisa della nazionale argentina.

Arancione Olanda. Sono molti i cocktail a base di arancia che danno il colore arancione ad un drink, ma probabilmente la tonalità che più si avvicina alla maglia della nazionale olandese è quella dell’Aperol Spritz. Pochi gli ingredienti, molte le varianti, importantissime le dosi: secondo l’IBA (International Bartender Association) si prepara con 6 cl di Prosecco, 4 cl di Aperol e una spruzzata di soda o seltz, da versare in un bicchiere con ghiaccio e decorare con una fetta di arancia, dopo una leggera mescolata.

Leggi anche: Cocktail analcolici, amici della linea

Bianco Germania. Maglia bianca con una punta di rosso: per tifare la nazionale tedesca serve un Daiquiri Frozen! Sempre secondo l’IBA occorre shakerare 4.5 cl di rum bianco, 2.5 di succo di lime (fresco) e 1.5 cl di sciroppo, da versare su un bicchiere ghiacciato. Noi aggiungiamo che per dare il tocco rosso potete decorare con un rametto di ribes, frutti che si sposano bene con il sapore acidulo del lime.

Giallo Brasile. Amatissimo dai newyorkesi per il brunch, il Mimosa è il cocktail perfetto per tifare Brasile, con il suo giallo intenso, ed è semplice da preparare. Anche noto come Buck’s Fizz, l’IBA suggerisce  di prepararlo con 7.5 cl di champagne (ma per una versione più economica optate per lo spumante) e pari quantità di succo d’arancia fresco. Versateli in un flute mescolate gentilmente. Per il tocco verde della maglia brasiliana, decorate con foglioline di menta.