Pubblicato il

Arte in vacanza: le mostre da non perdere in Italia

Durante il periodo festivo, perché non dedicare una parte del tempo libero all’arte?

Hanging in abandoned apartment

Se durante l’anno risulta difficile dedicare una giornata (ma anche mezza) ad una visita culturale, il periodo delle festività Natalizie qualche ora libera ve la concede – cenoni e pranzi permettendo. Dicembre e gennaio offrono ottimi momenti per perdersi nei meandri dell’arte: ecco una carrellata che spazia dal classico al contemporaneo delle mostre che si tengono in questo periodo nelle maggiori città italiane, alcune già in corso.

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013

Cominciamo da Roma, dove il le settimane a cavallo tra Natale e Epifania sono ricchissime di esposizioni. Gli appassionati di fotografia non possono perdere la mostra dedicata a Gabriele Basilico al Maxxi, il fotografo-architetto scomparso meno di un anno fa. Scatti mozzafiato al Palazzo delle Esposizioni, dove è in corso la mostra che celebra i 125 anni di National Geographic, La Grande Avventura. Per chi ama l’arte classica la storia dell’imperatore Augusto è ripercorsa attraverso l’arte alle Scuderie del Quirinale, mentre il Chiostro del Bramante apre a ‘Cleopatra e l’incantesimo dell’Egitto’. Gli appassionati di pittura troveranno ‘Le Gemme dell’Impressionismo‘ presso il Museo dell’Ara Pacis. Infine l’arte contemporanea al Macro viene rappresentata da Jorinde Voigt, stella della scena tedesca.

Leggi: L’EUROPA TRA LE LUCI DI NATALE

Anche a Milano c’è l’imbarazzo della scelta, con Palazzo Reale che sfodera niente meno che Pollock e gli Irascibili, Auguste Rodin ed Andy Wharol. La Fabbrica del Vapore propone un altro nome eccellente come Vincent Van Gogh, ma lo attualizza con un percorso espositivo in cui le sue opere sono proiettate. Alla galleria Le Sale del Re potrete divertirvi con un Leonardo Interattivo, mostra in cui le opere del grande inventore sono ricostruite e con cui potrete interagire. Per quanto riguarda la fotografia, imperdibile Berenice Abbott e i suoi paesaggi newyorkesi alla Galleria Carla Sozzani.

Leggi: STATUINE PRESEPIALI DI NAPOLI

La Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia gioca la carta delle ‘Avanguardie Parigine fin de Siècle – Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei (nell’immagine Paul Signac Saint-Tropez. Fontaine des Lices, collezione privata), mentre sono ‘Avanguardia Russa, la Siberia e l’Oriente’ a conquistare Palazzo Strozzi a Firenze. A 150 anni dalla nascita del grande pittore, Palazzo Ducale di Genova dedica una mostra ad Edward Munch. A Bologna è protagonista l’arte contemporanea di Ryan Mendoza con la mostra ‘Chromophobia’ presso lo spazio espositivo ABC. In corso già da fine ottobre, un successo assicurato che continua fino a febbraio 2014 la mostra di Renoir a Torino presso la galleria GAM; mentre gli appassionati di architettura e design ameranno ‘Reverse’, esposizione dedicata a Ron Arad presso la Pinacoteca Agnelli. Il poliedrico Vettor Pisani, pittore, architetto e commediografo, è protagonista della mostra presso il MADRE di Napoli. Mentre a Palermo presso VueDuFactory è l’irriverente Toiletpaper, l’arte nel quotidiano a presentare gli oggetti di design nati dalla collaborazione tra il magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari con l’azienda Seletti. Sempre nel capoluogo siciliano, presso Palazzo Reale, una mostra più classica, ‘C’era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo’ promossa dalla Fondazione Federico II e a cui si affianca una rassegna cinematografica presso i Cantieri Culturali della Zisa.

Potrebbe interessarti