Pubblicato il

Il pranzo è servito… con il tofu

Il 25 dicembre è una data cara alle buone forchette: per chi non rinuncia, nemmeno per le abbuffate natalizie, alla propria fede vegetariana, ecco una soluzione gustosa ed originale in risposta alla tradizionale lasagna.

Piatto di Natale
Courtesy of©Juanmonino/iStock

Uno, nessuno e centomila modi di vivere il Natale: c’è chi è affascinato dalla sua valenza storica, intrisa da quel profondo senso religioso o ancora chi si lascia emozionare dall’amore che si respira nell’aria ma non mancano coloro che sono particolarmente deliziati dall’aspetto enogastronomico dell’evento, un momento conviviale in cui lo stare insieme invita a mettersi a tavola con il gusto.

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013

L’appuntamento con la tradizione porta a servire pietanze tipiche del periodo: se il menù è composto prevalentemente da piatti a base di pesce e carne, variare e uscire fuori dalle righe è lecito. Tutti coloro che hanno abbracciato una scelta di vita vegetariana, eliminando dalle proprie abitudini alimentari ogni pietanza di origine animale, potranno consumare il proprio pasto con il sorriso, godendo di un menù 100% naturale dall’antipasto al dolce.

DA NORD A SUD IL CENONE E’ SERVITO

Cosa bolle in pentola per il grande pranzo del 25 dicembre? Basta mettersi ai fornelli con fantasia per trovare ricette alternative, deliziose e amiche del palato in grado di declinare la tradizionale lasagna in versione vegetariana, con un sapore ricco là dove, al macinato, si sostituisce un ragù di tofu.

INGREDIENTI:
300 g di pasta all’uovo
1 cipolla
1 litro passata pomodoro
400 gr. di Tofu naturale
1 litro di besciamella vegana
300 gr. di formaggio grattugiato
2 carote
1 gambo di sedano
Olio di semi di girasole
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Iniziare la preparazione della lasagna tagliando a pezzettini cipolla, sedano, carote e tofu e, dopo aver unto per bene la padella con olio di semi di girasole, tenendo la fiamma bassa, si aggiungono gli ingredienti partendo dalla cipolla a cui, una volta rosolata, si affianca il tofu, le carote tagliate, il sedano e la passata di pomodoro. Una volta che i dadini di tofu avranno preso una colorazione caramellata, regolate di sale e di pepe e lasciate completare la cottura. 

MILANO, CHE NATALE E’ SENZA IL ‘PANATON’

Lessate poi la pasta in acqua salata, scolatela e, dopo raffreddata, versate in una teglia grande un filo d’olio ed iniziate a depositare la prima fila di pasta, mettete sopra il ragù preparato, sovrapponete un velo di besciamella e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

MENU NATALIZI, MEGLIO PENSARCI PRIMA

Si ripete l’operazione per più strati, a piacimento, e si termina poi con l’aggiunta di olio prima di passare alla cottura in forno, preriscaldato a 180°C, per circa 15 – 20 minuti. Servite calda.