Pubblicato il

Capelli: come ti concio per le feste

I perfetti colpi di testa secondo Nadia Ceccarelli, Hair Designer della Compagnia della Bellezza. Dal look bon ton allo stile retrò, ecco le tendenze più fashion per un Capodanno da diva.

Nadia Ceccarelli: hair stylist Compagnia della Bellezza
Courtesy of©Compagnia della Bellezza

Il momento è arrivato: è quasi ora di salutare il 2014 e prepararsi, ricchi di aspettative, a dare il benvenuto a un nuovo anno. Anche l’occhio vuole la sua parte: dopo aver scelto dove e con chi festeggiare il tanto atteso Capodanno, si passa alla scelta del look. Occhi puntati sui capelli: quali le tendenze per un 2015 da star? L’abbiamo chiesto a Nadia Ceccarelli, hair stylist della Compagnia della Bellezza che, da sempre, si prende cura dell’immagine delle proprie clienti : “… ogni giorno incontrando le donne che vengono a trovarmi in salone rinnovo l’impegno a far germogliare e fiorire la bellezza di ogni persona, che nasce da incontri… tra me e lei, tra me e i suoi capelli, tra i suoi capelli e il suo volto, tra il suo volto e il suo corpo.. tra lei con i nuovi capelli ed il mondo esterno”.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014/15
 
Raccolti o sciolti, quale il must di stagione?
Tra i trend più cool delle prossime feste ci sarà sicuramente la coda di cavallo, chiamata in gergo Pony Tail. Con l’arrivo del nuovo anno il vero must è il cambiamento! Scegliere cosa rottamare del nostro look, cosa tenere e cosa aggiungere… comunque tagliare i capelli prima della fine dell’anno porta bene!

Quali sono i consigli più frequenti che è solita dare alle clienti durante le festività?
Il suggerimento che do più volentieri è quello di ricercare l’immagine più armoniosa anche in relazione all’outfit scelto. Più elegante e sofisticato per la sera è una frangia molto laterale, a fascia avvolgente, quasi a creare delle asimmetrie effetto wet.

Il capello corto spesso lascia poco margine d’azione: quali i trucchi per permettere, a chi ha un taglio sbarazzino, di sfoggiare un’acconciatura festosa?
Il trucco nei tagli corti è quello di modificare volume e texture, il pixie bob nella sua versione minimal valorizza il colore e la brillantezza dei capelli: destrutturato con cere e gel crea un design più divertente e spettinato ad effetto lucido/opaco.

Come si dice, ogni riccio è un capriccio: cosa consiglia a chi vorrebbe domare la ribelle chioma e darle ordine in maniera creativa?
Per i capelli ricci il must è.. magnificarli con tagli disuniformi mantenendo il riccio naturale.

Il grande ritorno degli anni ’90. Le foto

Se per una sera si decidesse di abbandonare la solita acconciatura e si volesse uscire dalle righe per vivere una notte folle, come rendere la capigliatura protagonista?
A ognuno il suo stile:  per gli amanti del vintage perfetta la coda grintosa alla “Barbarella” in perfetto stile anni ’80: alta al centro testa con l’inserimento di capelli posticci colorati a contrasto chiaro/scuro, biondo/rosso e/o caldo/freddo. Chi ama il retrò, perfetta anche la cotonatura soft anni ’70 ispirata ad Ursula Andress. Coda bassa e chignon laterale riportano invece agli anni ’60, con quell’allure sofisticata in grado di fare la differenza: l’effetto magia è assicurato in quanto slancia il corpo, il collo e il volto. Le più raffinate possono invece puntare sulla Posh Pony Tail, molto bon ton questa coda bassa particolarmente indicata per chi ha colli e volti a?usolati e lunghi.

Leggi anche Capodanno, consigli di stile firmati Irene Colzi

Informazioni utili:
www.nadiaceccarelli.it