Pubblicato il

Tortellini, piacere veg

Pranzo di Natale fra tradizione e sapori cruelty free

Tortellini
 thinkstock

Per rispettare la tradizione evitando il consumo di carne: a Natale provate i tortellini con ripieno di ceci in brodo vegetale. Il sapore delicato dei legumi si sposa con il calore delle Feste all’insegna del cruelty free. Ecco la ricetta.

Leggi anche: RICETTA VEGAN. SCHIACCIATINE DI BROCCOLETTI , NOCI E UVETTA

Ingredienti per la sfoglia: 200 g semola rimacinata; un pizzico di sale marino integrale; curcuma; acqua q.b.. Per il ripieno: 100 g ceci cotti; dado vegetale in polvere; concentrato di pomodoro; pepe; sale marino integrale e basilico secco q.b.; noce moscata, un pizzico di curcuma; 4-5 cucchiai di parmigiano veg o pecorino vegetale.
 
Passare i ceci e mescolare alle spezie: uno o due cucchiaini di dado vegetale, mezzo cucchiaino di pepe, un pizzico di basilico secco, una grattatina di noce moscata, un pizzico di curcuma. Aggiungere due-tre cucchiai di concentrato di pomodoro e 5-6 cucchiai di parmigiano o pecorino veg. Aggiustate di sale e fate riposare. Se troppo secco aggiungete qualche cucchiaio di di acqua.
 
Dopo aver impastato acqua e semola con un pizzico di sale e curcuma, lavorate l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e mettetelo a riposo sotto un panno. Dopo qualche ora stendetela bene con il mattarello, il più sottile possibile. La sfoglia va incisa con una rotella tagliapasta formando dei quadratini. Al centro di ogni quadratino disponete un cucchiaino di ripieno.

Leggi anche: GOLOSITA’ VEGAN DALLA CUCINA TURCA
 
Per formare il tortellino unite due punte del quadrato e chiudete a triangolo, girate intorno al dito e chiudete le due estremità. Preparate un buon brodo vegetale con gli odori e le verdure che più amate. Quando sarà pronto, versate i tortellini in cottura fino a quando si saranno ammorbiditi (attenzione a non farli aprire); in genere occorrono cinque minuti dal bollore.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Servite i tortellini caldi in una zuppiera e aggiungete – se gradite – parmigiano veg e pepe nero. Buon appetito e buon Natale. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag