Pubblicato il

Natale, fallo originale

Vacanze innevate tra le location più insolite vestite di bianco: igloo e chalet europei dove la magia della stagione si vive sotto zero

Dormire ad alta quota: luxury chalet Crans-Montana
Courtesy of©Airbnb

Natale: una parola che suscita in ogni soggetto un sussulto di emozioni. C’è chi associa la magia del periodo alla gioia di rivedere amici che, trasferitisi a cercare fortuna in terra straniera, tornano per passare le vacanze con i propri cari o ancora chi coglie la palla al balzo e, alla chiusura di uffici, scuole e università, fa le valigie alla ricerca della giusta location per staccare la spina e disconnettere la testa.

Secondo uno studio pubblicato da TripAdvisor relativo alle destinazioni più gettonate dagli italiani per Capodanno, in cima alla lista spiccano le destinazioni di montagna come Livigno, Ortisei, Madonna Di Campiglio e ancora Cortina d’Ampezzo, Canazei, Selva di Val Gardena e Roccaraso. Chi ha voglia di novità e intende andare contro corrente e spingendosi oltre le classiche mete, Airbnb ha selezionato per noi una serie di strutture in grado di rendere la vacanza davvero memorabile. Non aspettatevi la solita casa di design, chi ama vivere l’inverno tra la neve può decidere di vivere il freddo fino all’ultimo e imparare a conviverci in maniera armonica, come?

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014/15

Dormendo in un igloo. Non c’è bisogno di volare oltreoceano, il paradiso dipinto di bianco è molto più vicino di quanto ci si potrebbe aspettare ed è pronto a spalancare le sue gelide porte da metà dicembre a fine aprile in Tirolo, nelle Alpi dello Stubai è Kühtai. Si tratta del più piccoli tra i paesi dell’intero Tirolo là dove vivono poco più di 10 abitanti, un dato che può deludere o entusiasmare, a ognuno il suo punto di vita. Proprio qui, nella località sciistica più alta dell’Austria, si vive un’esperienza da brivido nell’Iglu Village costruito a quota 2020 metri in grado di ospitare dalle quattro alle sei persone.

All’arrivo si viene omaggiati da un drink di benvenuto presso il bar Igloo bar mentre, alla sera, un pasto caldo a base di fonduta di formaggio attende al ristorante Igloo: qui la vita è bella e forse nemmeno così fredda in quanto, per mettere a proprio agio gli ospiti, i bagni sono dotato di impianti riscaldati, docce calde e, per una notte serena, a disposizione sacco a pelo e un letto rivestito in pelle di pecora, il tutto reso romantico da luci a LED colorate.

Leggi anche A Capodanno “fatelo strano”: il Castello di Dracula vi aspetta

Superata la notte è tempo di scegliere tra una vasta gamma di attività all’aria aperta come rendere un’avventura il proprio soggiorno: escursioni notturne con racchette da neve, partite di golf sulla neve o ancora sperimentare il frisbee di mezzanotte.

Chi ama immergersi in un mondo di neve e ghiaccio, anche la Francia ha il suo asso nella manica: nella regione del Rodano-Alpi a dare il benvenuto è Mâcot-la-Plagne  dove, a quota 2.118 metri, direttamente sulle piste sciistiche della località di La Plagne Paradiski con tanto di vista sul Monte Bianco, sorge il Village Igloo Blacksheep.

La serata inizia davanti un aperitivo intorno al fuoco, pronti a riempire lo stomaco con le delizie come la tradizionale fonduta savoiarda, la giusta scorta di energie per affrontare le temperature rigide.

Leggi anche In fuga dal Natale: le mete dove non si festeggia

Altra location cult attende nel canton Vallese, è Crans-Montana una stazione turistica molto gettonata famosa per essere la località più soleggiata della Svizzera là dove, nel 2007, ha aperto i battenti lo Chalet El Condor, una dimensione romantica splendidamente arredato e decorato in tutto e per tutto creando un lussuosa e accogliente atmosfera di montagna. Sito a soli 3 minuti dagli impianti di risalita, dai campi da golf e dal centro della località è possibile trascorrere in armonia sia le vacanze invernali che quelle estive dove godere del camino, del terrazzo riscaldato e della sua sauna esterna.