Pubblicato il

Basta un poco di zucchero: cupcakes d’amore

Le bakery che preparano cupcakes e dolci dedicati a San Valentino, per un tour d’amore e golosità

Cupcakes San Valentino
Vintage Bakery

Se prendersi per la gola è compito dei cibi afrodisiaci, far luccicare gli occhi e addolcire il cuore è compito del dessert, e quale dolce al mondo è più romantico di un cupcake? Con le sue forme aggraziate e sempre diverse, il tipico dolcetto americano è oggi un’icona della pasticceria, complice di quella ventata vintage che ha conquistato il food e il design. Abbiamo chiesto ad alcune bakery e pasticcerie italiane di raccontarci quali delizie sforneranno per San Valentino: ecco le loro proposte di cupcakes (e non solo).

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

Nella milanese Vanilla Bakery (foto) le opzioni sono tantissime: tra i tanti dolci proposti, si può gustare il cupcake rosa con una base di pan di spagna di vaniglia e cuore ripieno di nutella, decorato con buttercream all’aroma di vaniglia. Oppure il cupcake con base di torta di carota e soffice  frosting di Philadelphia. O ancora, il cupcake con i cuoricini: base di vaniglia, ripieno di cioccolato bianco e marmellata di frutti di bosco, decorato da buttercream al cioccolato bianco.

Nuove combinazioni pensate appositamente per il giorno degli innamorati, che si rifanno ai simboli della festa come le rose, i cuori, le coppie, il Bacio Perugina nascono da Made Bakery, nel centro di Roma, che propone 6 nuove tortine a tema. C’è per esempio il Kisses Cupcake, alla nocciola con crema gianduia che ricorda il famoso cioccolatino; per i più audaci Passion Cupcake al cioccolato extra dark con un pizzico di peperoncino e con una sorpresa al rhum. Romantica, Rose Cupcake, alla rosa mosqueta essiccata ed una nota aspra data dalla mousse di visciola. E ancora vaniglia e caffè, carota e amaretto, e altre sorprese da scoprire in loco.

Da Vintage Bakery a Milano oltre a gustare i dolcetti potete imparare a farli e decorarli: il 6 e il 13 febbraio si può partecipare a corsi di cupcakes e biscotti decorati da personalizzare a piacere. Ma per chi preferisce direttamente mangiarli, il protagonista di San Valentino è Cupcake Red Velvet, con con crema al Philadelphia e decorazione di cuori rossi in pasta di zucchero.

Fonderia Dolci & Design (foto), giovane realtà romana in cui si fondono pasticceri, illustratori, graphic designer e cioccolatieri, propone un delizioso cupcake al cioccolato ricoperto da una ganache ai lamponi a forma di rosa, servito in un vasetto di coccio come fosse una dolcissima pianta fiorita. Ma i creativi di Fonderia hanno anche pensato ai single, a chi ha il cuore spezzato e chi San Valentino proprio non lo digerisce: il Voodoo Cookie. Morbida pasta frolla a forma di bambolina voodoo, decorata con ghiaccia reale, spillone incluso. La vendetta non è mai stata così dolce.

Infine, nella fiorentina Mamas Bakery non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: cupcakes con cuori di ogni genere, ma anche cake pops e marshmellows colorati e decorati di rosso. Tutti i dolci saranno a forma di cuore, i biscotti riportano frasi d’amore, sui dolci e sulle torte compaiono i pezzi delle più belle canzoni d’amore.