Pubblicato il

St. Moritz, passione invernale

Eleganza, raffinatezza, esclusività: sono queste, da sempre, le caratteristiche che rendono St. Moritiz la culla del turismo invernale, stella nel firmamento delle località di vacanza più famose del mondo.

Badrutt's Palace

Sopra blu, sotto bianco: sono questi i colori dell’inverno di St. Moritz, esaltati dal sole e dagli straordinari giochi della natura che potrebbero far dimenticare le tante altre meraviglie che la culla del turismo invernale svizzero ha in serbo per tutti i visitatori. Situata nel cantone dei Grigioni, a 1856 metri di altitudine tra i laghi dell’Alta Engadina, St. Moritz è una delle stazioni di villeggiatura più famose del mondo: raffinatezza, eleganza ed esclusività, unite all’atmosfera cosmopolita, sono da sempre i marchi di qualità che la rendono molto di più di un luogo dove trascorrere le vacanze.

Unica località in Svizzera ad essere eletta come sede di due Giochi Olimpici Invernali, nel 1928 e nel 1948, ospita numerosi campionati mondiali di sci e di bob, e mette a disposizione di tutti gli sportivi 350 chilometri di piste, tra cui la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, sul monte Corviglia. St. Moritz primeggia anche per quel che riguarda le tendenze sportive, con il Cresta Run e il Bob Run per i piloti di bob, il parco per gli snowboarder, i voli per il parapendio o il deltaplano a due posti e le numerose piste da fondo. Gli appassionati di montagna non rimangono certo delusi, con 150 chilometri di percorsi che rendono le escursioni invernali delle esperienze incredibili.

Sono oltre 150 le manifestazioni tradizionali che seguiranno a ritmo incalzante tutta la stagione invernale fino a Pasqua, e due eventi in particolare sono attesi con trepidazione: il Concorso Ippico su Neve e la Maratona di sci engadinese. Un discorso a parte meritano i festeggiamenti, nel 2008,  per i 60 e gli 80 anni dei Giochi Olimpici, due anniversari importanti per la storia dello sport. E’ grazie alle Olimpiadi che la piccola St. Moritz è riuscita a dimostrare al mondo di essere in grado di realizzare grandi imprese a livello internazionale e questa consapevolezza conserva tutto il suo valore ancora oggi.

Tra le altre novità della stagione è doveroso citare la riapertura del Carlton Hotel dopo un’intensa e completa opera di ristrutturazione, che lo pone ai vertici degli alberghi di lusso con suite nelle Alpi, e l’inaugurazione di una nuova ala est del famoso Badrutt’s Palace Hotel. Anche i buongustai avranno di che gioire con il St. Moritz Gourmet Festival, che festeggia il suo 15° compleanno dal 28 gennaio al 2 febbraio: a raccolta ci sono i migliori cuochi internazionali provenienti da tre continenti, pronti a viziare gli ospiti degli hotel di lusso affiancati da cuochi locali, per uno scambio creativo tra i più grandi maestri dell’arte culinaria e i giovani talenti di tutto il mondo.

Informazioni
St. Moritz Tourist Information
Via Maistra 12
Tel: 0041/ (0)81 8373333
www.stmoritz.ch