Pubblicato il

Il cinema del futuro: si mangia, si dorme, si sogna

Da Milano a Napoli arrivano le nuove sale polifunzionali

Ragazza al cinema
iStock
Un tempo nella sala buia si poteva solamente stare fermi e in silenzio guardando le storie prodotte dall’industria di Hollywood e non solo. Da oggi al cinema si potrà mangiare, stare sdraiati fino a schiacciare un pisolino, oppure assistere a una delle attività di dibattito che ruotano intorno alla cultura cinematografica. Perché in un mondo sempre maggiormente pieno di stimoli, e dove il tempo a disposizione per lo svago si riduce, accorpare il nutrimento dell’anima insieme a quello puramento corporeo, può essere una cosa in più.
 
Il cinema insomma, non è più solo cinema. Succede a Milano, dove è stato appena annunciato un progetto di rinnovamento del cinema Anteo che si allargherà fino ad includere 10 sale, un caffè letterario, un sushi bar, due arene estive e una saletta da 20 posti per gustarsi il film durante un pranzo o una cena. 

LEGGI ANCHE: SOCIAL EATING LA RIVOLUZIONE DELLA RISTORAZIONE 

 
Il progetto di ampliamento prevede che il nuovo cinema occupi una superficie di oltre 5 mila metri quadrati, all’interno dei quali spicca per originalità il progetto di una sala senza poltrone e con camerieri in sala che ospiterà tavoli e proiezioni come in un vero e proprio ristorante. Non si tratta però dell’unica iniziativa che prova a unire diverse forme di fruizione del tempo libero. 
 
A Napoli per esempio il rinnovo di una sala storica – la sala Ambasciatori – ha portato alla nascita di un cinema dotato di letti a due piazze invece delle tradizionali poltrone. Si tratta di Hart, cinema nato a dicembre scorso che unisce al piacere del grande schermo, anche l’abitudine di un pasto consumato davanti alle pellicole più amate. Qualcosa è cambiato insomma nelle sale del territorio italiano. Vedremo come reagiranno gli spettatori alla modifica di alcune abitudini tra le più amate. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag