Pubblicato il

Adidas e Nike: urban sportswear per l’inverno

Le collezioni autunno inverno 2015-2016 puntano sulla tecnologia ma anche sullo stile. Colorato per Nike. Sobrio ed elegante per adidas

adidas
Courtesy of adidas
Stesso scenario, diversi punti di vista. Adidas e Nike lanciano la sfida agli sportivi più esigenti e attenti al look proponendo la loro interpretazione dell’urban-sportswear per l’autunno inverno 2015-2016. Il marchio tedesco gioca la carta della tradizione, puntando sui punti fermi del proprio successo e sul gioco degli equilibri stilistici e tecnologici. Per Nike la strada è il campo di gioco preferito, quali siano le condizioni in cui si svolge la partita.   


Funzionalità, forma, peso ed estetica sono le parole chiave di adidas per la collezione Standard 19

Standard 19 è una raccolta premium di abbigliamento che incarna appieno il DNA di adidas. Una collezione che si fonda sui 32 standard produttivi che regolano la vita del marchio tedesco e che ne costituiscono il background culturale: ”Funzionalità, forma, peso, estetica e qualità fanno un prodotto adidas” – affermano dall’azienda fondata da Adolf Dassler. Ne viene fuori una capsule di sporstwear urbano, città-centrica, raffinata ed elegante, fatta per uno stile di vita attivo, non solo per la palestra. La collezione propone un look completo dalla testa ai piedi, basato sui toni del nero, grigio e bianco, con dettagli catarifrangenti e tasche impermeabili, per un migliore comfort urbano. Per quanto concerne i materiali adidas utilizza merino, elastan e poliestere e le fonde con le classiche tecnologie sportswear – CLIMACOOL®, CLIMAPROOF®, e Climastorm ™ – per una migliore performance tecnica. Leggerissime le scarpe – le adizero XT Boost – realizzate con suole Continental, leader nel settore dei pneumatici ed ora fornitore di mescole per l’azienda tedesca. 


Multicolor, impermeabili e con dettagli riflettenti:  la gamma di scarpe Flash Pack di Nike 
 
Se adidas è monocromatica, Nike punta sul colore e sulle stampe riflettenti. La collezione Flash Pack è multicromatica perché si rivolge ad un pubblico in grado di mettersi  in evidenza anche quando le condizioni sono avverse. Secondo il brand americano “chi corre non aspetta le condizioni meteorologiche perfette. Chi corre mette semplicemente un piede davanti all’altro, qualunque sia il clima.”


L’abbigliamento Nike per i runner non teme le intemperie delle stagione invernale 

Per i mesi freddi  ecco Nike Aeroloft Flash Vest, il giubbino smanicato che trattiene il calore e assicura traspirazione attraverso i fori tagliati al laser. La giacca Nike Shield Flash Max con tessuto Storm-FIT blocca il vento e la pioggia mentre la leggerissima Shieldrunner Flash Jacket protegge dalle intemperie. Anche le scarpe sono state prodotte per la stessa mission. La LunarGlide 7 Flash introduce Flyknit, una struttura a strati con pellicola riflettente per notti buie e piovose in cui il piede resta asciutto. La Free 5.0 Flash lascia liberi e naturali i movimenti del piede e presenta una tomaia resistente all’acqua con superficie riflettente utile in condizioni di scarsa luminosità.