Pubblicato il

La scarpetta di Cenerentola? Swarovski, naturalmente

Quale altra azienda poteva realizzare la mitica scarpetta di cristallo se non Swarovski?

Cenerentola
Swarovski

Ancora pochissimi giorni e la versione live-action di Cenerentola diretta da Kenneth Branagh e con Lily James nel ruolo della protagonista sarà nelle sale italiane: a partire dal 12 marzo 2015 una delle fiabe più famose del mondo si presenterà nell’adattamento cinematografico del capolavoro Disney del 1950. Avvolto in un scintillio di cristallo Swarovski.

GUARDA IL TRAILER DI CENERENTOLA SU FILM.IT

Sì perché la prestigiosa azienda di cristalli ha collaborato con la costumista più volte vincitrice del premio Oscar Sandy Powell, impreziosendo diversi costumi di scena ma soprattutto l’iconica, mitica scarpetta di cristallo. Perno centrale della fiaba, oggetto emblematico e suggestivo, la scarpetta di Cenerentola riveste un ruolo fondamentale nel compimento del fato, nell’indirizzare il destino verso il ‘e vissero felici e contenti’, ed ecco che Swarovski e la costumista hanno lavorato a lungo per realizzare l’oggetto tanto prezioso.

Leggi anche: C’era una volta, la verità su alcune fiabe

Sandy Powell ha lavorato fianco a fianco con i tecnici della casa austriaca per disegnare e produrre le scarpette di cristallo che la Fata Madrina (interpretata da Helena Bonham Carter) dona a Cenerentola. Un team di otto persone ha lavorato allo sviluppo e alla creazione delle scarpe, dedicando circa 150 ore di lavoro alla realizzazione di sei versioni prima di optare per il modello finale. Il risultato sono aggraziate scarpette tacco 15, rese scintillanti più che mai dalle 221 sfaccettature dall’effetto Crystal Blue Aurora Borealis, nate da un unico cristallo. Oltre alle scarpette, l’azienda ha fornito oltre 1,7 milioni di cristalli per impreziosire costumi come l’abito da ballo di Cenerentola, l’abito e la bacchetta magica della Fata Madrina, e l’abito della matrigna cattiva Kate Blanchett. Swarovski ha inoltre aperto i suoi archivi di gioielli fornendo pezzi vintage utilizzati per le scene nella sala da ballo.

Leggi anche: La favola di Lily James rivive in Inghilterra

Non è certo la prima volta che Swarovski collabora con il mondo del cinema, i suoi cristalli hanno illuminato le star e alcuni momenti memorabili nella storia di Hollywood. Inoltre, in occasione dell’uscita del film, Swarovski ha voluto celebrare la magia Disney con un’edizione limitata della linea Crystal Living: due speciali creazioni in cristallo che ritraggono Cenerentola, danzante nel suo abito da sogno, e la sua celebre scarpetta, in cristallo trasparente e Light Sapphire. In vendita nelle boutique e nei punti vendita Swarovski. Della slipper, vera icona del film, è stata realizzata anche una versione extra-large, una décolleté in cristallo in tiratura limitatissima.