Pubblicato il

Alessandro Michele nuovo stilista Gucci

Ufficializzata la nomina dell’ex braccio destro di Frida Giannini alla guida creativa della maison

Stilista Gucci
LaPresse

La sfilata uomo di pochi giorni fa aveva dato la conferma ufficiosa, ora è giunta anche quella ufficiale: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Gucci. Il toto nomi per scoprire il successore dell’uscente Frida Giannini non ha avuto nemmeno il tempo di scatenarsi, perché l’attesa, tutto sommato, è stata breve. E la consacrazione definitiva, con la sfilata uomo di Milano avvenuta pochi giorni fa: si dice che Marco Bizzarri, nuovo CEO della maison che fa capo al gruppo Kering, abbia chiesto a Michele il miracolo. Rifare la collezione uomo autunno inverno 2015 2016 di Frida Giannini, in meno di una settimana: il prodigio è avvenuto, e il cambio di rotta si è così ufficializzato in passerella e sotto gli occhi di tutti.

Leggi anche: John Galliano per Margiela, il primo show

Esordio eccellente, impresa titanica, ma chi è il nuovo stilista Gucci? Alessandro Michele non è certo nuovo alla maison. Il 42enne era il braccio destro di Frida Giannini, già responsabile del settore accessori del brand e dallo scorso autunno direttore creativo di Richard Ginori, il marchio di porcellane acquisito da Gucci nel 2013. Diplomatosi all’Accademia del Costume di Roma, la sua carriera è iniziata tra le fila di Fendi, sempre come responsabile della linea accessori. Il passaggio a Gucci è avvenuto nel 2002 e, stagione dopo stagione, è diventato il braccio destro dell’iconica stilista.

A dicembre 2014 l’annuncio dell’addio di Frida Giannini e del suo compagno nonché CEO Patrizio di Marco, sostituito da Marco Bizzarri, il quale in una nota ufficiale ha motivato la scelta di Michele ‘sulla base della sua visione contemporanea del marchio’. Ma se la collezione uomo presentata il 19 gennaio è stata il trampolino di lancio che, nel bene o nel male, ha stupito tutti, sarà la sfilata donna del 25 febbraio la vera prova del fuoco. Attesissima la collezione che sfilerà sulla passerella di Milano Moda Donna, che inizialmente doveva essere l’ultima della Giannini, ma l’ex stilista ha preferito ritirarsi anzitempo.