Pubblicato il

Born to run: cosa indossare quando si corre

La guida targata da un celebre marchio sportivo sigla i must have per l’allenamento

Runner
iStock

Correre e dettare legge in termini di comfort ed estetica. Questo lo scopo di Ready, Set, Go, la guida pensata da Nike e scritta dal coach Chris Bennett, che dispensa consigli sportivi e funzionali a tutti gli aspiranti e professionisti del running. Non serve infatti essere dei mangiatori seriali di chilometri per leggere la guida. Essa è pensata per tutti i tipi di runner con ogni taglia, velocità e statura. Perché la parola d’ordine è gradualità e diversità. E dove tutto parte dall’equipaggiamento tecnico necessario alla corsa. Ecco quindi cosa indossare durante il vostro allenamento. 

Tutto parte da una componente fisiologica della corsa: il sudore. Esso è sia sintomo della fatica e dell’impegno, ma se non supportato dal vestiario giusto, può diventare un fattore che appesantisce il corpo e può provocare pericolosi raffreddamenti.

Per questo dalla guida consigliano di lasciar perdere gli indumenti in cotone, e scegliere invece tessuti tecnici che si asciughino presto senza aggiungere milligrammi al peso del corpo. E indicano in questo senso le maglie realizzate in tessuti specificamente studiati per il running come il Dri-FIT.


La passione per il running è contagiosa

Altro discorso riguarda invece i pantaloni, che nell’opzione shorts o tights, rispondono ai criteri di leggerezza e praticità, e qui il consiglio è scegliere il capo che meno rallenta l’andatura tra quelli disponibili. E se le gambe sono il motore dell’azione, esse nulla possono senza il lavoro dei piedi. Ecco perché dopo i pantaloni, i calzini, sono accessorio tecnico da non sottovalutare. Quindi è importante scegliere calzini specifici per prevenire le vesciche con rinforzi ad hoc sui vostri punti più deboli. Infine, una componente specificatamente rosa: quella del reggiseno giusto per correre. Qui la guida rivela il servizio online, come Nike Pro Bra, che aiuta le runner a scegliere modello e taglia adatti per loro perché il seno sia protetto e contenuto durante urti e accelerazioni. Adesso non vi resta che correre.