Pubblicato il

Cruciani, tempo di ispirazioni per la moda che verrà

La maison umbra anticipa le tendenze della prossima stagione autunno-inverno 2015/16: cashmere sostenibile per l’uomo mentre, per il gentil sesso, lunga vita alla donna stile Jane Birkin.

Cruciani uomo
Courtesy of©Cruciani

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto” diceva Seneca. A quanto pare però c’è chi non sta mai con le mani in mano: parliamo del fashion system che, a differenza dei comuni mortali che vivono il presente, pensa sempre al futuro anticipando tendenze e raccontando la moda di domani.

Mentre la mente e gli occhi sono impegnati nella scelta del costume per i prossimi bagni di sole, le passerelle hanno un altro dovere, quello di raccontare come ci si vestirà nella prossima stagione autunno-inverno 2015/2016. Tra i protagonisti che hanno sfilato all’ultima Fashion week milanese figura Cruciani, grande stilista/artista che ha scritto le regole tanto per uomo quanto per donna: a rendere omaggio al genere maschile è una collezione di abbigliamento totalmente eco-sostenibile che strizza l’occhio all’ambiente.

Leggi anche La moda sposa l’ecosostenibilità

Proprio così, la nuova collezione presentata dalla maison umbra è un inno alla sostenibilità: avvalendosi della tecnica del “Natural Stain”, la tintura del cashmere più pregiato proveniente dalla Mongolia interna, viene lavorata attraverso l’utilizzo di insolite protagoniste quali erbe, bacche e radici raccolte in Italia, Europa, Sud America, Asia e Africa. Ebbene sì, nessun componente chimico, i colori ottenuti, che sfumano dal grigio all’ottanio, non hanno nulla da invidiare a quelli sintetici presentano infatti una palette di cromie brillanti. A fare da protagonista è però una tintura storica, il Guado, nota come “l’oro blu del Medioevo”, un colore caro a grandi Maestri come Leonardo e Raffaello che lo utilizzarono per le proprie tele.

Non potevano mancare le attenzioni dedicate al gentil sesso: la donna del prossimo autunno-inverno 2015-2016 tirerà fuori dal guardaroba eleganza e femminilità allo stato puro. Lo stilista vuole vestire ogni figura in maniera accattivante, uscendo dal classico per prendere ispirazione da Jane Birkin e lo fa mixando eleganza e sensualità con tocchi urban dalle linee morbide. A rompere le righe, dettagli che portano movimento al look: si va dalle frange alle tinte ad effetto Tie&dye passando per stripes multicolor, colli cocoon, pelli shearling insomma, capi dall’appeal moderno.

Leggi anche Green Boulevard, una shopping experience sostenibile

Per la donna versatile che ama vivere l’inverno all’insegna della morbidezza, cashmere seta e lana extra fine, filati preziosi su cui puntare tutto per non sbagliare mai un colpo. La novità è il pull Metamorphosis, una mantella realizzata in cashmere e seta che si trasforma in sciarpa e il cardigan da indossare fronte/retro. L’eleganza si traduce attraverso una palette di colori tenui come bianco, avorio, beige e nude senza però trascurare quelle tinte energiche e brillanti quali ciliegia, blu elettrico e peonia.