Pubblicato il

Fashion Color Report per l’autunno 2012

Pantone presenta i colori moda dell’autunno 2012. Tonalità neutre bilanciate con colori vivaci

Pantone autunno inverno 2012 2013

Pantone, autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali per il settore design, presenta il PANTONE® Fashion Color Report Fall 2012 che coincide con l’inizio della settimana della moda newyorchese.
Il report presenta i dieci colori più importanti della moda femminile e
maschile per l’autunno 2012, completa di bozze, citazioni e primi piani.
Il PANTONE Fashion Color Report può essere scaricato gratuitamente dal sito www.pantone.com/fall2012.
Una palette sapientemente equilibrata in grado di soddisfare il lato pratico dei consumatori attraverso toni neutri e versatili o rafforzando la loro fiducia con tinte vivaci”, commenta Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®.

Per l’autunno 2012 i designer  si sono ispirati alla magia delle pozioni
d’amore e dei colori caldi del tramonto, a streghe e stregoni, a
fantasia e illusione. Attraverso un mix inaspettato di ombre, questi
colori lucenti e neutri sono capaci di manipolare abilmente la realtà
per trasportare i consumatori in un luogo incantevole, libero dallo
stress della vita quotidiana.
Bright Chartreuse,un vitale giallo-verde che ricorda il passare delle stagioni, rende omaggio a una tonalità tipicamente primaverile che si lega perfettamente ai giorni freddi dell’autunno. Rimanda al fogliame verde e brillante, fornendo un accento perfetto a tutti i colori presenti nella palette.
Come suggerisce il nome, Pink Flambé, è un delizioso rosa vivace con un tocco di calore al suo interno. Da accostare al vivace e seducente Tangerine Tango per sensazioni retrò. Se invece si intende  portare un elemento di tranquillità al mix il colore da abbinare a questi toni caldi e vibranti è Ultramarine Green, un profondo e fresco blu-verde. L’etereo Rhapsody è un grigio tendente al viola che incoraggia il benessere e la serenità con la sua calma e il tono pacato. Honey Gold, un morbido giallo brunito, suggerisce i toni soffici e smorzati della luce del sole che illumina le giornate di autunno. Da abbinare con il sensibile e forte Olympian Blue, un blu patriottico che si farà strada nelle collezioni autunnali in particolare dedicate al mondo sportivo. Il ricco e robusto French Roast,
è una tonalità gustosa e sofisticata, una grande alternativa su basi
nere e carbone tipicamente indossate in autunno. Altri toni neutri
comprendono il versatile ed elegante Titanium, la quintessenza del grigio e Rose Smoke, un rosa velato che si accompagna bene con Rhapsody e Titanium.

Similmente alla palette per la stagione femminile, c’è qualcosa per tutti nella selezione dei colori top per la moda maschile. Rhubarb, una tonalità profonda e pungente che porta intensità alla palette, si abbina perfettamente con Tangerine Tango e Honey Gold per un look collegiale. Per fare colpo sulle piste da sci, il consiglio è di indossare Ultramarine Green con Bright Chartreuse e Olympian Blue per uno strabiliante abbigliamento in puro stile invernale.
Passando dai toni vibranti dell’autunno alle tinte basiche neutre, Whitecap Gray è un classico tono del bianco, che ricorda un’onda che si infrange sotto il cielo invernale. Sea Fog, un grigio con una punta di viola, respira la giusta quantità di fiducia e mascolinità. A questi colori neutri si abbina perfettamente la forza di Titanium per una direzione sofisticata e sottile. Per un classico look invernale, combinare tutte e tre le nuance con una camicia o una cravatta dalle tinte French Roast.