Pubblicato il

Giochi di stile per il menswear d’autunno

Artigianalità e sperimentazione sono le parole chiave per la moda che verrà: per la prossima stagione l’eleganza maschile unisce l’eleganza del classico alla modernità dello street style

Moda uomo Jacob Cohën
Courtesy of©Jacob Cohën

Volente o nolente è tempo di pensare alla stagione entrante: è quasi arrivato il momento di coprirsi di ricercatezza e, a portare qualità nel guardaroba, è il gruppo Lardini che, in collaborazione con Nick Wooster, ha dato vita a una capsule collection dedicata agli uomini in continua evoluzione che amano vestire facendo proprio uno stile che mixa mondi apparentemente in contrasto tra loro.

Per l’autunno inverno 2015/2016 se ne vedranno delle belle: ad andare in scena è una linea pulita, basata sulla padronanza del taglio, sulla ricerca dei tessuti, la pulizia delle linee, la combinazioni di tessuti insoliti e disegni patchwork. Il look si fa dunque stiloso con giacche sartoriali, monopetto e doppiopetto, pantaloni in cotone/lino o di lana/lino multi pinces dall’estetica nuova e contemporanea. Interessante anche il mix and match dei cappotti: ad andare in scena differenti modelli, il peacoat, il cappotto militare extra long, la field jacket e il modello Urbino ripreso dalla linea RVR, il tutto reso unico dall’utilizzo di materiali tecnici, jersey pesante, melton, cashmere e colli in visone rimovibili.

Ricercatezza è un termine in grado di raccontare in poche lettere anche lo stile di Jacob Cohën che, da sempre, fa la felicità di tutti coloro che amano lusso, eleganza e stile. Non chiamateli semplicemente abiti, le sue sono vere e proprie creazioni: il padre della denim couture, per la collezione Fall Winter 15/16, porta in scena stampe insolite, tessuti nobili oltre a un’infinita gamma di lavaggi come l’iconico indaco, colore ottenuto a seguito del trattamento ecologico “Ice finishing for the planet” che, a un particolare lavaggio eco-compatibile effettuato con ghiaccio a secco, elimina l’utilizzo di prodotti chimici e riduce drasticamente l’utilizzo di energia e di acqua.

A soddisfare una clientela più esigente, una capsule dedicata alla sera dove, a spiccare, uno smoking realizzato in denim floccato con collo a scialle o a lancia in raso, a cui abbinare una camicia con sparato di cotone, il papillon e la cravatta realizzati in chambray.