Pubblicato il

Il tempo? È lusso…

A scandire il passare di ore e minuti, preziosi e griffati orologi. Da Armani a Versace, gli stilisti pensano a come rendere piacevoli le giornate con orologi che combinano eleganza e modernità

Emporio Armani Swiss Made Fall 2015
Courtesy of©Armani

Non c’è nulla di più prezioso del tempo, poiché è il prezzo dell’eternità” diceva Louis Bourdaloue. A quanto pare non è il solo a sottolineare il binomio tempo-lusso, anche la moda sembra fare propria questa filosofia, come? Permettendo a chi ama di avere tutto sotto controllo, sfoggiando al polso orologi di grande charme, modelli in grado di unire l’utile al dilettevole.

Tra i nomi di spicco, in prima linea c’è Versace che, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua collezione di orologi, lancia sul mercato il DV 25 che svela il concetto di tempo della Maison. Si tratta di un vero e proprio gioiello nato dalla mente del direttore artistico, Donatella Versace in persona, al fine di interpretare la venticinquesima ora, ovvero quel tempo immaginario che va ben oltre la realtà in quanto, quello che scandisce, è il tempo del lusso, un momento che non conosce né inizio né fine e permette a chiunque di viverlo a pieno ritmo a qualsiasi ora del giorno.

Il suo stile è inconfondibile, il fascino della maison si racconta attraverso la Greca che decora il quadrante e il top ring, la cassa ha una originale forma quadrata e, per assecondare ogni gusto, è disponibile in bianco o nero, nella versione con quattro diamanti sul quadrante e una limited edition con pavé di diamanti su top ring, cassa in oro e cinturino in coccodrillo.  “Il DV 25 rappresenta un momento importante per gli orologi Versace – la celebrazione di venticinque anni di eccellenza e uno sguardo al futuro in termini di lusso e innovazione” ha dichiarato il CEO di Versace, Gian Giacomo Ferraris.

Altra grande interpretazione è quella del re Giorgio Armani che, in occasione del Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, ha presentato in anteprima la collezione di orologi Emporio Armani Swiss Made Fall 2015. Le novità si raccontano attraverso due nuove linee: Fluid Deco, dedicata al gentil sesso caratterizzata da linee fluide dell’art déco che si traducono in orologi dall’eleganza contemporanea e Bold Motion, riservata al pubblico maschile dove, a fare la differenza, un’estetica decisa e dinamica.

Il progetto Swiss Made mi sta dando grandi soddisfazioni. Personalmente lo trovo di grande stimolo: l’idea di unire ricerca tecnica ed estetica è una perfetta estensione del mio pensiero di stilista. Per me eleganza e funzionalità devono sempre muoversi all’unisono, e questa collezione ne è la prova. Sono felice che queste innovazioni vengano presentate in una cornice importante come Baselworld, che è la principale vetrina mondiale dell’orologeria“, ha dichiarato Giorgio Armani.

Potrebbe interessarti