Pubblicato il

Leggere e ammortizzate: le sneakers che sprigionano energia

Mizuno e Nike lanciano le nuove scarpe senza compromessi. Morbide e comode, ma anche veloci e performanti.

 Nike Air Zoom Elite 8
Courtesy of Nike
Non basta dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi. Almeno secondo Nike e Mizuno, entrambe convinte che dietro ogni performance eccezionale esistano gli strumenti adatti a spingersi ancora oltre i propri limiti. Come le scarpe da running proposte dalle due case produttrici, sulla rampa di lancio della nuova stagione. Entrambe partono da un assunto: per correre veloce occorre energia, non solo quella sprigionata dalla forza fisica dell’atleta, ma anche quella prodotta da complessi meccanismi di spinta generati dalla scarpa stessa. 
 
Nike punta tutto sull’idea  Air Zoom, meccanismo di gestione dell’ammortizzazione lanciato nel 1995 e sviluppato nel corso del tempo. La casa dello “swoosh” , collaborando con i top-runners dell’ultimo ventennio, ha raggiunto vette tecnologiche molto evolute. Il Nike Air Zoom si basa sull’elasticità ed esplosività di fibre tessute all’interno di un’unità Nike Air pressurizzata. Quando il piede tocca terra, le fibre si comprimono per attutire l’impatto, prima di scattare rapidamente indietro al loro stato originale. In questo modo viene generata una risposta esplosiva e immediata, che permette una corsa veloce e ammortizzata, che si tratti di una maratona o di una corsa mattutina.Tra i modelli che utilizzano questo sistema c’è la Nike Air Zoom Elite 8, la versione più leggera della famiglia, adatta all’allenamento o  alla competizione. La suola ribassata di otto millimetri mette i corridori più vicino al suolo per un maggiore controllo, mentre la tomaia senza cuciture rivestita in mesh offre vestibilità e traspirabilità.

Dettagli e colori grintosi e accattivanti per la Mizuno Wave Enigma 5 
 
Con la Wave Enigma 5 Mizuno gioca invece sul concetto tipicamente giapponese del “fuka fuka”, ovvero “soffice e morbido”, che si pone l’ambizioso obiettivo di dare al runner la sensazione di correre sulle nuvole. Ma oltre alla leggerezza e comodità l’atleta immaginato dalla Mizuno resta aggrappato all’idea di una scarpa flessibile e reattiva, che si distingue per un’intersuola realizzata con la nuova mescola U4icX e in U4ic: una struttura composita che garantisce ammortizzazione e contenimento del peso. Il fulcro della scarpa è la piastra Wave, che da sostegno e protezione all’avampiede e stabilità mediale e laterale. Grande attenzione anche alla suola e al battistrada più sostanzioso , che mettono a disposizione maggiore superficie d’appoggio e quindi più stabilità. Per quanto concerne l’estetica, Mizuno propone versioni grintose sia nella versione da uomo – con 3 varianti colore – che in quella da donna – 2 varianti -. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda