Pubblicato il

Marsala, il colore dell’anno

Pantone ha eletto il rosso che prende il nome dal vino siciliano come color of the year 2015

Colore Pantone
www.pantone.com

Il colore dell’anno secondo la massima autorità in merito, Pantone, è Marsala, un rosso elegante, intenso, caldo e naturale che prende il nome dal famoso vino siciliano. Una tonalità che incarna la soddisfazione di un lauto pasto, e allo stesso tempo ricorda le radici, la terra, la natura pur in modo sofisticato, afferma Pantone. Marsala è un tono di appeal universale, che si traduce facilmente nella moda, veste sia la donna che l’uomo, arricchisce la cosmesi, riscalda il design, tinge i tessuti dell’home interior.

Leggi anche: L’Hotel Pantone, un viaggio nel colore

Inoltre, continua Pantone, per quanto riguarda gli accessori e l’abbigliamento si sposa perfettamente con ogni tipo di incarnato (non a caso è un colore che ha sfilato sulle passerelle di Victoria Beckham, Christopher Kane, Antonio Marras, Nina Ricci, tra gli altri), virtù che lo rende perfetto anche nel make-up: accattivante come smalto, illuminante come fard, profondo come ombretto e seducente come rossetto. E’ drammatico, ma allo stesso tempo pieno, caloroso ed accogliente se utilizzato per l’arredamento e specialmente per i tessuti, come le fodere dei divani, cuscini, tendaggi e tappeti. E non si può dimenticare la sua versatilità nel mondo del design industriale, del packaging, delle stampe.

Il colore 2014? Radiant Orchid

Ma se allarghiamo lo spettro al Fashion Color Report 2015, Pantone elegge come tonalità prescelte (individuate anche grazie alle sfilate newyorkesi) tutti i colori naturali. Pesca, oliva, avocado, sorbetto, grigio perla, carbone, avorio, rosa, celeste. Tonalità che permettono di giocare con le ombreggiature, ma allo stesso tempo nutrono un immaginario soft, per quanto riguarda la moda femminile. Un poco più intensa, ma sempre inclusa nella stessa palette naturale, la gamma dei colori dedicati al guardaroba maschile. In generale sia nella moda che nel design saranno i colori della vita en plen air a tingere il 2015.