Pubblicato il

Moda, se l’ispirazione viene dal crossover

Arredamento, design e altre discipline artistiche influenzano positivamente i brand de settore

Vans liberty
Vans liberty

Chi l’ha detto che per creare futuro l’unica fonte di creatività debba fondarsi direttamente ed esclusivamente sui codici della passerella? Per l’appunto nessuno, non almeno le tendenze contemporanee che guardano ovunque, tranne appunto alla tradizione tessile stessa, per cercare nuovi motivi da replicare per l’abbigliamento glamour.

Una tendenza che durante la prossima primavera estate, emergerà con forza e violenza a partire dal design estetico. Infatti su stampe, motivi e linee creative, domina il crossover di mestieri e prospettive. Lo sa bene Alberta Florence, la neonata produzione partorita dalla mente di Giulia Mondolfi, una ex architetta di paesaggi che porta la natura dolce della Toscana, e la sua sapienza tessile, all’interno di una moda sognante e romantica. Colori tenui, forme ampie, figure eteree che immaginano con vezzosa attitudine.

Ma proiettare le fantasie, non è abbastanza per il settore, che oltre a fantasticare produce poi dei prodotti che vivono spesso dell’opposizione tra stili e motivi. É il caso di Vans, che firma una collaborazione con la casa di design Liberty Art Fabric, per la realizzazione di una linea di sneaker ispirate al mondo del celebre romanzo fantasy Alice nel Paese delle Meraviglie.

Sui modelli Slip-On e Authentic troneggiano in questo senso le stampe che rielaborano uno dei racconti più amati dai bambini, con motivi colorati, giocosi e fantasiosi. E ancora una volta il segreto della moda è l’equilibrio tra mondi molto diversi, che almeno sul tessuto, possono convivere pacificamente. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag