Pubblicato il

Occhiali, uno sguardo al futuro

A farfalla, in stile aviator o cat eye, c’è chi ama guardare al passato e chi, invece, al futuro. Ecco cosa propongono gli stilisti per essere cool partendo dagli accessori

Occhiali da sole di tendenza
Courtesy of©Leegudim

“Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali” diceva una delle più famose icone di stile, Coco Chanel. Ebbene sì, un modo elegante per proteggere gli occhi è quello di indossare un bel paio di occhiali da sole che, sì riparano dall’esposizione alla luce solare ma, con la loro grande vestibilità, danno un aspetto fashion all’outfit.

L’estate è alle porte, è tempo di rinnovare il guardaroba pensando anche agli accessori: quale il mood di stagione? Vale la pena guardarsi intorno per scoprire quelli che sono i dettami del fashion system, il fascino del retrò sicuramente ha una grande influenza e riporta in vita tendenze che fecero faville in passato, lenti specchiate e quelle forme molto anni ’70 dagli aviator ai modelli a farfalla, a cuore o il tanto amato cat eye, il tutto in versione maxi. Via libera alla stravaganza, la semplicità è out, è tempo di osare e tirare fuori la propria personalità in quanto per essere classiche c’è sempre tempo, la bella stagione e sinonimo di spensieratezza ergo di colore ed estrosità.

Leggi anche Quando le lenti fanno la differenza
 
La nuova collezione eyewear di Jimmy Choo per la Primavera/Estate 2015 porta in scena modelli audaci dedicati a una donna elegante, raffinata e sicura del proprio stile come Cindy, silhouette butterfly con lenti trasparenti dai colori caldi come miele con marrone oro, viola/rutenio, acqua con lenti flash azzurro, oro corallo, grigio tortora, grigio/rutenio, con lenti sfumate o specchiate. Eleganti e oversize i modelli Megan e Maggie, decorati con cristalli sfavillanti e resi iper femminili dai quei colori ciclamino, grigio tortora, blu, cedro e grigio scuro. Lunga vita all’animalier con Nuria, con abbinamenti cromatici freschi e vibranti che sfumano dal bordeaux all’ottanio passando per corallo, giallo, nero e marrone. 

Parola anche al fashion designer belga Raf Simons, colui che tiene le redini del fantastico mondo Dior e, dopo aver lasciato il segno con quegli abiti dal fascino senza tempo, continua a mozzare il fiato con gli occhiali Dior Technologic, modelli dallo stile elegante e contemporaneo pronti a guardare al futuro con dettagli insoliti e materiali di grande effetto come il frontale in metallo traforato, lenti flat, montature in metallo shiny sfumato e lenti specchiate tono su tono, scelte molto cool che chi ama guardare avanti rivelando uno spirito molto all’avanguardia.

Leggi anche Occhiali da sole: il grande debutto di Ipanema e Ops!
 
A combinare l’amore per il vintage a una visione lungimirante è Tom Ford che fa tesoro degli insengamenti per anticipare quelle che saranno le tendenze della prossima stagione autunno/inverno 2015-2016: ebbene si, quell’amore per il classico che non tramonta mai torna protagonista con linee minimal, design innovativi, colori ora tenui ora audaci, pronte a dare vita a modelli di pura unicità come Karlie, dalla marcata forma rettangolare sottolineata da profili di metallo sottili o Amy, forma squadrata e contrasti di colore tra frontale e aste. Femminilità allo stato pur con Lola con la forma cat-eye insolita che vede la parte superiore in acetato del frontale ha proporzioni ampie in contrapposizione a linee in metallo sottili della parte inferiore.