Pubblicato il

Coast to Coast all’italiana

La Ciclovia dei Borboni, da Bari a Napoli, accompagnerà tutti i più curiosi alla scoperta delle meraviglie del sud Italia

Pista ciclabile
istockphoto.com
Il percorso ciclabile intitolato ai Borboni unisce Puglia, Basilicata e Campania, da Bari a Napoli, ripercorrendo le orme della celebre famiglia e mostrando ai cicloturisti desiderosi di cimentarsi in quest’avventura, le meraviglie del Sud Italia. Si tratta di un itinerario lungo 320 chilometri da vivere in completo relax, godendosi una per una tutte e sedici le tappe intermedie del viaggio. Nonostante sia un ciclo itinerario assolutamente consigliato, è bene specificare che il percorso è di difficoltà intermedia, essendo quindi adatto a tutti coloro che possiedono già un buon allenamento di base. La tratta Bari-Napoli vanta, infatti, numerosi sali e scendi, per un dislivello complessivo di circa 3.412 metri. 
 
Ma non solo, è importante sottolineare che il Coast to Coast all’italiana si sviluppa per l’1% su strade ciclabili, mentre per il 25% percorre strade urbane ad alta intensità di traffico. La Ciclovia dei Borboni è stata inaugurata il 12 giugno 2010 in occasione della decima edizione della “Bicistaffetta”, e collegando la città di Bari con quella di Napoli, permette di vivere “un viaggio in sella” alla scoperta dei suggestivi panorami offerti sia dall’Adriatico che dal Mar Tirreno. L’itinerario è nato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Cyronmed (Cycke route network of the Mediterranean) promosso e coordinato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia con la partecipazione delle regioni Campania, Basilicata e Calabria e con la collaborazione della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta.