Pubblicato il

Cosa mangiare in volo

Quando le ore di viaggio sono molte, ecco qualche consiglio per arrivare a destinazione in perfetta forma

Mangiare in aereo
istockphoto.com
Vi è mai capitato di provare una tremenda sensazione di malessere una volta raggiunta la destinazione? Per poter godere a pieno delle emozioni di un viaggio aereo, soprattutto se si tratta di un volo intercontinentale, bisogna ricordarsi di non trascurare l’alimentazione. Qualche semplice accorgimento prima, durante e dopo il volo vi permetterà, infatti, di vivere al meglio la trasferta, aiutando l’organismo ad adattarsi al nuovo fuso orario e contrastando la sindrome da jet lag. 
 
Da cosa dipende il nostro stato salute in viaggio? La reazione del nostro organismo è dettata dal cambiamento del fuso orario e dalla direzione in cui si viaggia. Quando si vola verso Est, infatti, è come se il nostro corpo corresse indietro nel tempo e si trovasse costretto a ripercorrere a ritroso i ritmi del suo metabolismo, che sono sì elastici, ma fino a un certo punto. Al contrario, invece, quando si viaggia verso Ovest, il nostro organismo non incorre in particolari problematiche e non sono necessarie specifiche precauzioni se non quella di evitare di abbuffarsi prima della partenza.
 
Cosa evitare prima: è opportuno evitare cibi fritti e pesanti in quanto la digestione a 35mila piedi è più lenta del normale. Ma non solo, sono sconsigliate anche le bevande gasate in quanto gonfiano in maniera accentuata lo stomaco ed in volo possono portare ad aumentare il senso di pesantezza e oppressione. Inoltre, anche gli alcoolici sono da evitare: l’aria che si respira in aereo non viene umidificata e porta l’organismo a disidratarsi, effetto che viene amplificato dalle bevande alcooliche. 
 
Cosa mangiare durante: per chi vola verso ovest è opportuno consumare cibi proteici che, impegnando la digestione, aiutano a rimanere svegli. Dunque via libera a carne, pesce, latte e latticini. È consigliabile, inoltre, cercare di rimanere svegli durante l’intera durata del viaggio e dormire solo quando tramonta il sole nel paese di destinazione. Chi vola verso est, invece, dovrebbe consumare alimenti leggeri quali frutta, pasta, riso, yogurt e succhi di frutta. È consigliabile cercare di dormire e, in ogni caso, quando si arriva a destinazione, è opportuno abituarsi in fretta ai ritmi del paese di arrivo alimentandosi secondo gli orari locali. Infine, come ultima raccomandazione, si ricorda che in volo è necessario bere molta acqua per mantenere il giusto livello di idratazione.