Pubblicato il

I giorni giusti per volare

Seguendo qualche consiglio è possibile viaggiare risparmiando fino al 20 percento. Ecco come fare

Coppia in viaggio
istockphoto.com
Come ogni anno Skyscanner ha analizzato l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel periodo compreso fra gennaio 2013 e dicembre 2015. Infatti, alla domanda “Quando viaggiare?”, Skyscanner risponde: il mese più economico per viaggiare dall’Italia risulta novembre, quando i biglietti costano circa il 16% in meno rispetto al prezzo medio. In particolare, la settimana più economica è la numero 47 (l’ultima di Novembre), quando volare dall’Italia costa più del 20% in meno rispetto al prezzo medio. Al contrario, invece, il mese di agosto risulta essere il più caro: si spende oltre il 22% in più rispetto al costo medio del volo. Per quanto riguarda la prenotazione, invece, lo studio ha evidenziato che il miglior momento per prenotare è circa 20 settimane prima della partenza, quando si spende l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto. 
 
Tuttavia, Skyscanner ha voluto approfondire lo studio analizzando i dati in base al tipo di rotta. Sui voli nazionali, ad esempio, prenotare con 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza consente un risparmio del 17,4% rispetto al costo medio del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio, circa il 17% più economico rispetto alla media annuale, mentre agosto si conferma il periodo più caro, con costi quasi il 30% più alti. Nonostante questo, però, la settimana più vantaggiosa dell’anno in assoluto sembra essere la terza di gennaio, mentre la meno economica è senza dubbio la settimana di Natale (la numero 51).
 
Invece, il periodo migliore per prenotare un volo a breve raggio è 9 settimane prima della partenza (poco più di due mesi). In questo modo si spende il 15,6% in meno rispetto al prezzo medio. Il mese più vantaggioso è novembre (-18,2%), in particolare la terza settimana (-23,6%), mentre quello più costoso è ancora una volta agosto (+30%), soprattutto la seconda settimana (+37,5%). Infine, per quanto riguarda i voli a lungo raggio, per poter acquistare il biglietto al prezzo migliore sarebbe opportuno prenotare circa 4 mesi e mezzo prima (18 settimane), viaggiare nel mese di maggio ed evitare il periodo di agosto (mediamente del 18,4% più costosi). Per maggiori informazioni cliccare su www.skyscanner.it