Pubblicato il

Pasqua, le cose da fare gratis

In Italia sono soprattutto le rievocazioni della Passione di Cristo, nel resto d’Europa i Mercatini: ecco gli appuntamenti imperdibili di Pasqua 

Praga mercato
©iStockphoto

Tante sono le occasioni per trascorrere il weekend pasquale con interessanti appuntamenti, in Italia e in Europa, anche gratuiti. In tutto il nostro Belpaese la Settimana Santa viene celebrata in centinaia di città, in particolare al Sud, con processioni, riti antichi, costumi tradizionali che si accompagnano ad un coinvolgimento emotivo da parte di tutta la comunità e dei visitatori. Le rievocazioni della Passione di Cristo sono uno degli eventi più attesi dell’anno in molte località e si assiste a veri e propri spettacoli a cielo aperto.

Molti sono anche i musei che si propongono con entrata gratuita, ma per chi preferisce l’aria aperta sono ovviamente i parchi ad essere presi di mira, complici le condizioni meteorologiche quando il tempo è benevolo. In Emilia Romagna il Parco Regionale del Delta del Po si scopre con passeggiate in bicicletta, avvistamenti faunistici ed attività per tutta la famiglia comprese gite in barca, mentre i parchi d’Abruzzo sono ideali  per gli amanti del trekking che possono ammirare i meravigliosi panorami magari sulle orme dei  lupi, anche qui con gite organizzate per Pasqua e Pasquetta. Se invece ci si trova sulle Alpi capita spesso che le ultime nevicate offrano l’occasione per cimentarsi con le ciaspole. Nel Lazio diverse comunità fanno squadra proponendo un calendario ricco di rappresentazioni e tradizioni locali, come l’appuntamento con la Festa del casatiello a Ponza: l’isola, assieme a Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Ventotene apre moltissimi musei, chiese e monumenti per l’occasione.

Chi si trova invece oltreconfine, fa bene ad assaporare l’aria primaverile anche con i Mercatini pasquali: le strade di Zagabria si riempiono di enormi uova pasquali dipinte da pittori, cosi come a Praga. Ogni sorta di prodotti a tema pasquale è protagonista del Mercato di Budapest, dove tra artigianato locale e cibo delizioso sono in programma dimostrazioni di danza ungherese. Tra le località della Polonia Cracovia diventa il luogo di uno dei mercati più grandi ed importanti dell’anno, dove è possibile acquistare ceste di uova di Pasqua dipinte e tutte le tipologie di oggetti di artigianato tipico e dolci tradizionali. Gli amanti che inseguono l’arte soprattutto in vacanza sanno bene che a Londra i musei sono gratis, ma la città offre anche eventi più particolari come lo Easter Skate Eggstravaganza dove pattinatori di tutte le età vestiti in modi pasquali bizzarri si danno appuntamento ad Hyde Park per pattinare tutti insieme. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag