Pubblicato il

Ponte del 2 Giugno: le mete più gettonate

Dove vanno in vacanza gli italiani per la prima vera pausa estiva

Big Ben di Londra
©iStockphoto

In vista dell’avvicinarsi del Ponte del 2 giugno molti italiani stanno programmando qualche giorno di relax al mare o alla scoperta dell’Europa e un gran numero si è concesso addirittura una settimana intera di ferie. E’ quanto emerge da un sondaggio operato dall’Osservatorio Volagratis, il sito pioniere dei motori di ricerca per voli low cost che, dalla sua nascita nel 2004, è diventato un portale con un’ampia offerta integrata che permette ai propri clienti di ottimizzare il proprio budget e usufruire di un servizio premium. Per il primo viaggio lungo dell’anno si scelgono soprattutto le isole: Tenerife è in testa nelle prenotazioni dei pacchetti completi mentre la Sicilia sbaraglia la concorrenza per quanto riguarda i soli voli. Anche le crociere si allungano oltre il ponte, con un viaggio nel Mediterraneo che supera nella maggioranza dei casi i sette giorni.

Grazie al clima particolarmente favorevole che invita a visitare le città d’arte, il ponte per la Festa della Repubblica è atteso da quanti hanno scelto come destinazione una capitale europea. Con un aumento delle prenotazioni dei voli per l’estero del 7,5% le mete più gettonate risultano essere Londra, Parigi, Barcellona e Amsterdam, con la novità che porta la presenza di Bucarest grazie ai prezzi competitivi dei voli, con il costo medio di prenotazione di soli 67 euro. Per chi si può concedere di più, tra le tratte a lungo raggio che vede l’aumento del 77%, le destinazioni preferite sono New York, con una permanenza media di 5 giorni, San Francisco per 4 giorni e Mosca, novità di quest’anno in quanto nel 2015 risultava sesta.

Tornando in terra nostrana, invece, a vincere è la Sicilia, con i voli per Catania e Palermo che totalizzano inieme quasi l’11% delle partenze complessive. La Sardegna è la seconda isola più prenotata dagli italiani per questo ponte e, nella maggioranza dei casi, sia per le vacanze all’estero che per quelle in Italia si sceglie di partire il giovedì o il venerdì e di tornare il lunedì o il martedì, in modo da sfruttare i prezzi più bassi infrasettimanali. Le isole vincono anche tra coloro che scelgono i pacchetti comprensivi di volo più hotel: tra quelle più prenotate Tenerife, Majorca, Ibiza e la Sardegna, con Tenerife, in particolare, che vede un vero e proprio boom nelle prenotazioni. Le coppie preferiscono rilassarsi in crociera per ritagliarsi momenti di puro relax, scegliendo soprattutto il Mediterraneo occidentale che vede Barcellona, Palma di Maiorca, Ibiza, Valencia e Marsiglia tra le destinazioni più ambite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag