Pubblicato il

Top5: le cose da non fare in crociera

L’estate si avvicina: ecco il vademecum delle cose da non fare una volta saliti a bordo

Una nave da crociera
istockphoto.com

Viaggiare su una nave da crociera permette, tra le altre cose, di conoscere nuove persone provenienti da tutte le nazioni e, per coloro che lo desiderano, di fare nuovi incontri. Ma non solo, a bordo, svariate sono le attività proposte: dai centri di fitness ai corsi di aerobica e yoga, dalle scuole di ballo agli spettacoli teatrali. Inoltre, sovente vengono organizzati tornei sportivi e concorsi di bellezza, e numerosi sono gli intrattenimenti previsti per i bambini, con servizio di baby-sitting. Ma non è tutto: per chi si vuole prendersi cura del proprio corpo non mancano certo parrucchieri, estetiste, centri massaggi e spa. Però, per non rovinare il divertimento ed il relax di questi giorni di vacanza in mezzo al mare, è bene sapere cosa non bisogna assolutamente fare a bordo di una nave da crociera.

Non lasciare mance
Mentre un tempo era possibile dare mance ai cabinisti, oggi le mance vengono caricate per tutto l’equipaggio direttamente sul vostro conto. Insomma, sono incluse nel prezzo. Si tratta di circa 6 o 7 euro al giorno che verranno defalcati dal vostro conto nave: per una crociera di una settimana saranno circa 42 euro a persona.

Non dimenticare l’abito elegante
Tutte le crociere prevedono sempre almeno una serata di Gala. Quindi, è bene non dimenticare di mettere in valigia un abito lungo (per le donne) ed un completo elegante (per gli uomini). Meglio ancora sarebbe lo smoking, ma si potrebbe correre il rischio di risultare eccessivamente eleganti. Inoltre, è bene ricordare che non è possibile accedere all’area ristorante con maglietta e ciabatte.

Quando si sbarca
Quando si va a visitare una città, bisogna fare attenzione ai venditori di souvenir nei pressi dei porti. Questi ultimi, infatti, tendono ad aumentare i prezzi dei prodotti all’arrivo dei crocieristi. Inoltre, è bene organizzare per tempo il proprio transfer dal porto al centro città in quanto, sia i taxi che il servizio offerto dalla crociera stessa, applicano spesso prezzi molto elevati.

Ascoltare sempre l’equipaggio
Seguire sempre le disposizioni di bordo, dei commissari, e dello staff della nave, è fondamentale. Inoltre, bisogna ricordare di portare sempre con sé la tessera magnetica con i vostri dati e il numero di stanza. Ad inizio crociera c’è sempre una simulazione che aiuterà i viaggiatori a comprendere come comportarsi in caso di incidente.

Mai fumare sul proprio balcone
I fortunati crocieristi con camera dotata di balcone dovranno evitare di fumare in stanza. Infatti, sulla nave vi sono delle aree appositamente studiate per i fumatori. Fumare in altre zone risulta pericoloso in quanto il vento potrebbe trasportare cenere e mozziconi causando situazioni di pericolo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag