Pubblicato il

Viaggiare low cost: i segreti per risparmiare

I voli aerei più convenienti si trovano prenotando il mercoledì e non di mattina, mai con troppo anticipo né all’ultimo momento

Tasto ricerca voli aerei
©iStockphoto

In molti credono che acquistare i biglietti aerei con largo anticipo faccia risparmiare, ma non è proprio cosi. I prezzi più bassi, infatti, si registrano verso i 10 giorni prima della partenza piuttosto che mesi in anticipo. C’è chi sta addirittura studiando una formula matematica a conferma di questo, ma nel frattempo è opportuno sapere che il momento giusto per prenotare un biglietto è mercoledì o giovedì, evitando i weekend in cui i prezzi sono più alti rispetto ai giorni della settimana. Un’altra accortezza è quella di evitare di utilizzare il computer del lavoro: ogni volta che si visita il sito di una compagnia si lascia traccia delle proprie preferenze con i cookie e le informazioni acquisite vengono utilizzate dalle stesse compagnie per orientare tratte, orari dei voli e prezzi nella ricerca successiva.

Ecco perché il volo acquistato in una mattinata durante l’orario di ufficio costa di più: il viaggiatore ha più fretta perché deve partire per lavoro e spende quindi cifre più elevate, mentre chi cerca un volo di pomeriggio ha sicuramente meno soldi poiché è il turista che sta organizzando una vacanza. Attenzione a prenotare i voli nel weekend, in quanto le compagnie sanno bene che l’utente, rilassato a casa nella giornata libera, è convinto di trovare l’affare di turno e quindi alzano i prezzi. E’ da considerare anche verso quale aeroporto il volo di andata o di ritorno costa di meno: nelle grandi città che ospitano più di un aeroporto è bene controllare tutte le tratte possibili, anche se poi, spesso, lo sconto del prezzo di un volo viene abbattuto dai costi di trasferimento per la città.

Meglio quindi informarsi in anticipo dei collegamenti con metropolitana, treno, navetta o bus di linea che raggiungano il centro città con tariffe e orari ben definiti. E’ opportuno, poi, evitare gli orari di punta, quelli comodi in mezzo alla giornata se non si hanno speciali esigenze: sono da preferire i voli della prima mattina o della sera tardi, che consentono un discreto risparmio. Per le tratte lunghe va da se la preferenza di voli diretti, ma conviene anche controllare i voli con più scali per simulare il prezzo e confrontarlo poiché a volte il risparmio vale più del disagio e questo si può ben dirottare a nostro favore organizzando uno scalo più lungo per avere la possibilità di visitare altre destinazioni.