Pubblicato il

Sacre e preziose mura

Trovare ospitalità in conventi, abbazie e monasteri è una tendenza che ormai da anni alimenta il turismo… e lo spirito di viaggiatori e viaggiatrici. In Liguria sulle tracce del lusso sacro proveniente da rinomati ex conventi.

Abbadia San Giorgio
Courtesy of ©Abbadia San Giorgio

Da qualche tempo i “luoghi sacri” hanno ripreso la loro antica funzione di centri d’accoglienza trasformandosi in veri tempi gourmand e locande di lusso.  E’ possibile dunque dormire nelle antiche celle del convento, oggi trasformate in accoglienti e confortevoli camere da letto in luoghi isolati, ideali per una vacanza all’insegna della tranquillità e di un silenzio garantito.

In Liguria, tra le Cinque Terre e Portofino, si trova il borgo di Moneglia, un’importante centro in epoca romana per la sua strategica posizione strategica sulla via Aurelia, dove sorge la quattrocentesca Abbadia San Giorgio, sede dei frati francescani, in un oasi di quiete tra i pittoreschi vicoli, i caruggi, a picco sul mare cristallino proprio sulla Riviera del Tigullo. Chi arriva a Moneglia e  sceglie di soggiornare all’ex monastero Abbadia San Giorgio ha il privilegio di ritrovare un’ atmosfera di serenità in un luogo di storia e spiritualità antica, dove poter trascorrere piacevoli momenti tra passato e presente.                              

Nel pieno rispetto dell’ antica struttura si fondono armoniosamente elementi di moderno design si con unici esemplari di antiquariato accogliendo gli ospiti in un ambiente unico, dove suite e camere sono arredate con mobili d’epoca datati 1600-1800, drappi di tessuti pregiati, marmi luminosi e specchi contornati da preziose cornici antiche.

Sempre nella zona della riviera ligure sorge  l’Hotel Splendido, sulla collina di Portofino, immerso in un giardino mediterraneo tra i profumi ed i colori delle bouganvillee. In origine l’Hotel Splendido era un monastero medievale del XVI secolo, divenuto solo nel 1901 un lussuoso albergo in stile Belle Epoque.

L’hotel accoglie i suoi clienti in ambienti eleganti e curati, arricchiti da molteplici comfort e servizi con una particolare attenzione per gli interni distinti da una raffinata ricerca dei dettagli con una particolare predilezione per le tinte tenui come il bianco ed i colori pastello che illuminano le ampie camere. La maggior parte delle camere dispone di uno splendido salotto, letti grandi e comodi, bagno e balcone dal quale si gode una esclusiva vista sul mare e la baia.

In uno tra i tanti angoli nascosti della Liguria, nel cuore di Portovenere, sorge un’altra bellezza del passato, il Grand Hotel Portovenere, un tempo un antico convento del 1300, che  dal 1994 si è trasformato in un’elegante struttura alberghiera.

L’ex convemto gode di una splendida posizione sul porticciolo della riviera ligure fra le Cinque Terre ed il Golfo dei Poeti di fronte all’isola Palmaria in un suggestivo scenario caratterizzato dai colori variopinti delle case ed i suoi ameni vicoletti.  Le camere con la magnifica vista dai balconi, la raffinatezza degli interni ed i moderni comfort e l’alta qualità del servizio ne fanno senz’altro un luogo di vacanza – è il caso di dire – divino.

Indirizzi utili
Abbadia San Giorgio
P.le San Giorgio
Moneglia (GE)
Tel. 0185/491119
www.abbadiasangiorgio.com

Grand Hotel Porto Venere
 Via Garibaldi 5
Portovenere (SP)
Tel: 0187/792610
www.portovenerehotel.it

Hotel Splendido
Salita Baratta 16
Portofino (GE)
Tel: 0185/267 801
www.hotelsplendido.com