Viaggi  Weekend

100 città d'arte a Ferrara

courtesy of ©Comune di Ferrara

100 città d'arte a Ferrara

100 città d'arte a Ferrara

 - 

Si stanno avviando a Ferrara i preparativi per la settima edizione della "Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia", in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2003.

Si stanno avviando i preparativi per la settima edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2003, una sontuosa festa che animerà per cinque giornate il centro storico della splendida capitale estense.

Una festa da paragonare audacemente ai convivi e agli intrattenimenti che Cristoforo da Messisbugo, il gran provveditore ducale, approntava proprio cinque secoli fa per la principesca corte di Alfonso e della sua consorte Lucrezia Borgia. Era l'Italia delle cento e più corti, che hanno profuso tesori d'arte e di cultura in altrettante città piccole o grandi, celebri o neglette, che oggi ripropongono le proprie attrattive a visitatori e turisti sempre più desiderosi di riscoprire luoghi e monumenti, ma anche memorie e origini delle diverse comunità, in un percorso completo che leghi ambienti e opere, uomini e mestieri, cultura e gastronomia.

L'offerta culturale e artistica i Italia, pur mantenendosi sempre ad alto livello, esprime un ventaglio assai variegato, consentendo di puntare sulle specificità locali, valorizzando i percorsi e le attività di tanti centri storici. Con particolare attenzione a quelli minori (riferendosi l'aggettivo alle dimensioni piuttosto che all'effettiva importanza) troppo spesso penalizzati. Le grandi e tradizionali città d'arte sono ormai congestionate, con gravi problemi sia per i visitatori sia per i residenti. In questo quadro "Arts and Events", la borsa ferrarese del turismo delle città d'arte italiane promossa dalla Confesercenti con la collaborazione ed il patrocinio di ENIT, APT Emilia Romagna, Comune, Provincia, C.C.I.A.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, propone per il settimo anno l'appuntamento tra gli operatori turistici dell'offerta italiana ed i tour operators della domanda estera che si incontreranno nelle sale del complesso fieristico o sotto i gradevoli stands - allestiti nella grande piazza del "listone" a fianco della Cattedrale - ove tante splendide città e località italiane offriranno un saggio non solo dei propri tesori ambientali, ma anche dei prodotti artigianali e delle produzioni enogastronomiche. In più l'attrattiva della stimolante area espositiva e dei numerosi eventi e manifestazioni promozionali e spettacolari.

L'appuntamento è di grande importanza. Nell'occasione Ferrara - riconosciuta nel 1997 dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità - ospiterà per la terza volta il Forum dei siti europei che con la città estense condividono questo riconoscimento.

Segreteria Organizzativa tel. 0532/20 94 99
Infolink: www.100cities.it.

Articoli Correlati

 

 
CERCA STILISTA
VAI
CERCA MASION
VAI
FOTO
>> VAI A TUTTE LE FOTO