Pubblicato il

Austria dal cuore romantico

Famosa a Graz è laTorre dell’Orologio, costruita nel 1712. E’considerata il luogo della città più romantico per eccellenza: pare sia usanza sceglierla come luogo del primo bacio.

Graz
©Comune di Graz

Graz può sicuramente essere una bellissima scenografia per le fiabe più romantiche, con la sua vitalità, quasi palpabile, i suoi paesaggi dai colori dell’erba e dei bei tramonti austriaci, e le sue viuzze, eredità rinascimentale, che ricordano lo splendore della città al tempo degli Asburgo.

Graz respira l’armonia dei contrasti, tra le note di musica classica e jazz, ospitando manifestazioni d’avanguardia come lo Steirischer Herbst, insieme a concerti e gallerie d’arte, in una commistione che tende quasi la mano ai numerosi monumenti che ingioiellano la città. Da vedere è sicuramente lo Schlossberg, originariamente una fortezza difensiva, di cui rimane poco delle roccaforti, ma che, dai suoi 473 metri di altezza, continua a dominare superbamente i tipici tetti della città. Famosa è la Torre dell’Orologio, costruita nel 1712. La torre funziona ancora con i meccanismi originali ed è avvolta da una suggestiva galleria di legno rivestita di edera, considerata il luogo della città più romantico per eccellenza: pare sia usanza sceglierla come luogo del primo bacio.

Chi ama la natura e vuole accostarsi alla tipicità del paese, a Graz troverà tantissimi mercatini dei contadini della zona che vendono i loro prodotti. I più importanti sono quelli di piazza Kaiser Josef e di Lendplatz dove trovare le più tipiche specialità stiriane: l’olio di semi di zucca e i fagioli giganti. Chi invece ama l’antiquariato potrà visitare i diversi negozietti della Sackstrasse, dove ammirare anche lo splendido palazzo Attems, gioiello barocco.

Capitale europea della cultura nel 2003, Graz offre ai visitatori numerosi eventi per tutti i gusti: dalle rassegne cinematografiche agli spettacoli di cabaret, dalle conferenze di letteratura impegnata al Dj Contest 2002, all’insegna della musica house, hip hop e techno, e dagli spettacoli teatrali a quelli di danza.

Numerose anche le gite organizzate per il centro storico, nonché i numerosi pub e locali dove passare piacevoli serate, o dove mangiare tipicità locali, come al “Ritterwirt Kaput”, una vera e propria osteria medievale dove assaporare, ogni sabato, gustosi banchetti da cavalieri, per gruppi da 15 a 100 persone (tel.+43 316/82 89 42).

Per pernottare senza troppe pretese ad un prezzo ragionevole: Ostello della Gioventù, Idlhofgasse 74, 8020 (tel. +43 316/71 48 76).

Per maggiori informazioni: tel. +43 316/80 75 (Graz-Information, Herrengasse 16, 8010 Graz).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag